BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Isotretinoina

Aisoskin e altri

Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Isotretinoina?


         

Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche di isotretinoina:

1) l’isotretinoina è indicata nel trattamento dell’acne nodulo-cistica refrattaria ad altri trattamenti orali o topici, in particolare in caso di acne cistica e conglobata che si estende anche sul tronco;

2) l’isotretinoina topica è indicata nel trattamento dell’acne di grado lieve-moderato, in particolare in caso di acne comedonica.

I retinoidi per uso sistemico (somministrazione orale) sono stati oggetto di una revisione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA, European Medicines Agency) iniziata nel 2016 e terminate nel 2018, su richiesta del Regno Unito, per armonizzare le raccomandazioni di contraccezione e per valutare il rischio di disturbi neuropsichiatrici. A questo proposito il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia ha stabilito che “i dati di lettaratura disponibili non consentono di stabilire con chiarezza se c’è un rischio di disturbi neuropsichiatrici quali depressione, ansia e disturbi del comportamento per i retinoidi orali”. Ma poichè i pazienti con gravi problemi alla pelle sono più vulnerabili ai disturbi neuropsichiatrici per la natura stessa della malattia, il PRAC ha ritenuto opportune raccomandare l’inserimento di un’avvertenza su questo possibile rischio (European Medicines Agency – EMA, 2018).

Usi off label

1) L’isotretinoina è usata nel trattamento della psoriasi generalizzata pustolosa ed eritrodermica nei pazienti non rispondenti alle terapie standard (Halverstam, Lebwohl, 2008; Mortazavi et al., 2011).

2) L’isotretinoina è stata utilizzata nel trattamento della dermatoeliosi (invecchiamento della pelle causata dal sole) (Rabello-Fonseca et al., 2009).

3) L’isotretinoina è usata nella terapia dell’acne rosacea (Gollnick et al., 2010).

4) L’isotretinoina è usata nel trattamento delle follicoliti da Gram-negativi, ittiosi lamellare, malattia di Darier, cheratosi palmoplantare, pitiriasi rubra, lichen planus, iperplasia delle ghiandole sebacee (Eimer et al., 2011; Akyol, Ozcehk, 2005; Scardina et al., 2006).

5) L’isotretinoina è stata utilizzata anche in caso di granuloma disseminato anulare, sarcoidosi cutanea, sclerosi sistemica (Le Corre et al., 2010; Doherty, Rosen., 2008; Maurice et al., 1989).

6) L’isotretinoina è stata utilizzata anche in caso di carcinoma papillare della tiroide che non risponde al trattamento con radioiodio.

7) L’isotretinoina è stata utilizzata nel trattamento della leucemia acuta mieloide nei pazienti anziani o recidivanti che non possono essere sottoposti a trapianto di midollo osseo (uso in associazione a chemioterapia a basso dosaggio) (Ferrero et al., 2004).

8) L’isotretinoina è stata utilizzata nel trattamento di sindromi mielodisplastiche in pazienti che non possono sottoporsi a trapianto di midollo o chemioterapia intensive (uso in associazione a eritropoietina o chemioterapia a basso dosaggio) (Ferrero et al., 2004).