BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Gentamicina

Gentalyn, Gentalyn Beta e altri


         

Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Gentamicina?

La gentamicina è indicata in caso di trattamento di infezioni delle vie respiratorie quali bronchiti, polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti. (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Gentamicina?

Il dosaggio deve essere individualizzato considerando il rapporto statura/peso del paziente, la sua funzionalità renale, il sito dell’infezione e la sensibilità dei diversi patogeni verso l’antibiotico. (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Gentamicina?

La gentamicina è controindicata in caso di ipersensibilità ai glicosidi. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Gentamicina?

Non somministrare gentamicina in caso di ipersensibilità verso altri antibiotici della stessa classe per il rischio di ipersensibilità crociata. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Gentamicina?

Aciclovir, amfotericina B, aminoglicosidi, cisplatino, ciclosporina, colistina, polimixine e tacrolimus potenziano la nefrotossicità della gentamicina. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Gentamicina?

A livello cardiovascolare la gentamicina può indurre variazioni della pressione arteriosa (ipo- e ipertensione). (leggi)

Tossicità - Qual è la tossicità di Gentamicina?

In caso di sovradosaggio ricorrere a emodialisi o dialisi peritoneale per la rimozione della gentamicina dal sangue. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Gentamicina?

La gentamicina (INN: gentamicin) è un antibiotico appartenente alla classe degli aminoglicosidi; isolata da Micromonospora purpurea, è costituita da una miscela di gentamicina C1, gentamicina C1A e gentamicina C2. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Gentamicina?

La gentamicina presenta ampia variabilità interindividuale. Dopo somministrazione orale, la frazione assorbita di gentamicina è inferiore all’1% della dose. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Gentamicina?

La formula bruta di gentamicina C1 è C21H43N5O7. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Gentamicina?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a gentamicina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialità - Quali sono le specialità medicinali che contengono Gentamicina?

Gentamicina è prescrivibile nelle specialità commerciali Betacream, Brexagenbeta, Ciclozinil, Citrizan Antibiotico, Dermabiolene, Egerian, Eutopic, Fidagenbeta, Genbrix, Gentacream, Gentalyn, Gentalyn Beta, Gentamicina, Gentamicina Actavis, Gentamicina Betametasone, Gentamicina Betametasone ABC, Gentamicina Betametasone Actavis, Gentamicina Solfato, Genticol, Gentomil, Kamelyn, Nemalin, Ribomicin, Sterozinil, Tacigen, Tevabeta. (leggi)