BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Piroxicam

Feldene, Brexin e altri


         

Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Piroxicam?

Il piroxicam è indicato nel trattamento sintomatico di disturbi reumatici e infiammatori degenerativi (artrite reumatoide, osteoartrite, spondilite anchilosante) in pazienti adulti. (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Piroxicam?

La terapia con piroxicam prevede la somministrazione della dose minima efficace e per la durata più breve possibile; la dose massima giornaliera di piroxicam è pari a 20 mg. (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Piroxicam?

Il piroxicam è controindicato in caso di ipersensibilità ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e all’acido acetilsalicilico. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Piroxicam?

Poiché il piroxicam è associato ad un’incidenza di eventi avversi gastrointestinali e cutanei gravi, l’EMEA, in base ai dati clinici e di letteratura ha circoscritto l’uso del farmaco alle patologie infiammatorie degenerative. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Piroxicam?

L’acido acetilsalicilico riduce del 20% i livelli plasmatici di piroxicam. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Piroxicam?

Il piroxicam è associato a maggiori effetti indesiderati gastrointestinali e dermatologici gravi rispetto agli altri FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) non selettivi. (leggi)

Tossicità - Qual è la tossicità di Piroxicam?

In caso di sovradosaggio da piroxicam possono comparire sonnolenza, cefalea, nausea, vomito, dolore epigastrico, ulcerazioni a livello del sistema gastrointestinale. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Piroxicam?

Il piroxicam è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, appartenente alla serie degli oxicam, che possiede attività antiinfiammatoria, analgesica e antipiretica. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Piroxicam?

Il piroxicam viene assorbito completamente dopo somministrazione orale e rettale; il cibo rallenta la velocità ma non l’entità dell’assorbimento. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Piroxicam?

La formula bruta di piroxicam è C15H13N3O4S. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Piroxicam?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a piroxicam sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialità - Quali sono le specialità medicinali che contengono Piroxicam?

Piroxicam è prescrivibile nelle specialità commerciali Antiflog, Artroxicam, Brexidol, Brexin, Brexivel, Cicladol, Clevian Gel, Dolaut Mono, Feldene, Feldene Cremadol, Feldene Fast, Ipsoflog, Kinskidol, Lampoflex, Lenotac, Pirobec, Piroftal, Piroxicam, Piroxicam Hexal, Reumagil, Roxiden, Scanning. (leggi)