BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Piroxicam

Feldene, Brexin e altri


         

Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Piroxicam?

Il piroxicam è indicato nel trattamento sintomatico di disturbi reumatici e infiammatori degenerativi (artrite reumatoide, osteoartrite, spondilite anchilosante) in pazienti adulti. (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Piroxicam?

La terapia con piroxicam prevede la somministrazione della dose minima efficace e per la durata più breve possibile; la dose massima giornaliera di piroxicam è pari a 20 mg. (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Piroxicam?

Il piroxicam è controindicato in caso di ipersensibilità ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e all’acido acetilsalicilico. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Piroxicam?

Poiché il piroxicam è associato ad un’incidenza di eventi avversi gastrointestinali e cutanei gravi, l’EMEA, in base ai dati clinici e di letteratura ha circoscritto l’uso del farmaco alle patologie infiammatorie degenerative. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Piroxicam?

L’acido acetilsalicilico riduce del 20% i livelli plasmatici di piroxicam. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Piroxicam?

Il piroxicam è associato a maggiori effetti indesiderati gastrointestinali e dermatologici gravi rispetto agli altri FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) non selettivi. (leggi)

Tossicità - Qual è la tossicità di Piroxicam?

In caso di sovradosaggio da piroxicam possono comparire sonnolenza, cefalea, nausea, vomito, dolore epigastrico, ulcerazioni a livello del sistema gastrointestinale. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Piroxicam?

Il piroxicam è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, appartenente alla serie degli oxicam, che possiede attività antiinfiammatoria, analgesica e antipiretica. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Piroxicam?

Il piroxicam viene assorbito completamente dopo somministrazione orale e rettale; il cibo rallenta la velocità ma non l’entità dell’assorbimento. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Piroxicam?

La formula bruta di piroxicam è C15H13N3O4S. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Piroxicam?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a piroxicam sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialità - Quali sono le specialità medicinali che contengono Piroxicam?

Piroxicam è prescrivibile nelle specialità commerciali Antiflog, Artroxicam, Brexidol, Brexin, Brexidolart, Brexivel, Clevian Gel, Dolaut Mono, Feldene, Feldene Cremadol, Feldene Fast, Ipsoflog, Lenospread, Lenotac, Pirobec, Piroftal, Piroxicam, Piroxicam Hexal, Reumagil, Scanning. (leggi)