Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Depressione

Sintomi

Quali sono i sintomi della Depressione?

I sintomi con cui si manifesta la depressione (disturbo depressivo maggiore) possono essere distinti in:
• sintomi fisici
• sintomi emozionali
• sintomi comportamentali

I sintomi fisici comprendono: perdita di energie, facile affaticabilità, disturbi della concentrazione e della memoria, ansia, irrequietezza, tensione, palpitazioni, crampi, secchezza della bocca, eccessiva sudorazione, nausea, perdita o eccessivo aumento dell'appetito; diminuzione del desiderio sessuale; disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), con difficoltà ad addormentarsi e risveglio mattutino precoce con la sensazione di non volersi alzare, per non affrontare un nuovo giorno.

I sintomi emozionali comprendono: tristezza, angoscia, disperazione, senso di colpa, la mancanza di speranza nel futuro, perdita di interesse per qualsiasi attività, irritabilità, ansia, sensazione di fallimento, insoddisfazione, irritabilità e aggressività verso sé stesso e gli altri, indecisione e ritiro sociale.

I sintomi comportamentali comprensono: riduzione delle attività quotidiane, difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, isolamento sociale, e nei casi più gravi, tentativi di suicidio.

Le persone che soffrono di depressione, inoltre, presentano un modo di pensare caratterizzato da regole o “filosofie di vita” disadattive, “assolute”, rigide (assunzioni disadattive) e che tendono ad amplificare gli aspetti negativi.

La sintomatologia tipicamente è più intensa al mattino e migliora nel corso della giornata, con alcune eccezioni. Spesso è difficile comprendere il profondo stato di malessere delle persone che soffrono di depressione e questo può costituire motivi di scontro con i famigliari e con le persone che hanno a che fare con il malato.

Nell’età evolutiva, la depressione può manifestarsi con sintomi specifici, quali ad esempio l’assenza di tono, l'astenia, la facile stancabilità, la perdita dell'appetito e la variazione ponderale. In alcuni casi la depressione si manifesta con disturbi organici: nausea, vomito, stipsi o diarrea, vertigini, palpitazioni, aritmie, meteorismo, senso di intontimento, oppressione al torace e respiratoria, turbe mestruali, perdita dei capelli.