La dermatite, o eczema, è un’infiammazione dello strato superficiale della pelle caratterizzato da arrossamento, prurito, gonfiore, vescicole, desquamazione, croste. (leggi)
La dermatite, o eczema, è un’infiammazione della pelle che non sempre riconosce una causa specifica. (leggi)
I sintomi della dermatite comprendono arrossamento, prurito, formazione di vescicole. (leggi)
La diagnosi della dermatite è clinica, basata cioè sui sintomi evidenziati dal paziente. (leggi)
Il trattamento della dermatite è essenzialmente sintomatico. (leggi)
La prevenzione della dermatite si basa sulla riduzione dell’esposizione ai fattori di rischio. (leggi)
Se ritieni di avere i sintomi di una dermatite, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stata diagnosticata una dermatite, parlane con il tuo medico di fiducia. (leggi)
Le medicine non convenzionali tendono ad avere un approccio olistico nei confronti della malattia, tendono cioè a considerare “il malato“ nella sua complessità di individuo, al di là del singolo organo malato. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata alla dermatite sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Che cos'è la Dermatite?
La dermatite, o eczema, è un’infiammazione dello strato superficiale della pelle caratterizzato da arrossamento, prurito, gonfiore, vescicole, desquamazione, croste.
Più nello specifico, la dermatite interessa l’epidermide ed è caratterizzata da edema, formazione di vescicole (vescicolazione), aumento dello spessore dell’epidermide (paracheratosi) e, in particolare, dello strato spinoso di quest’ultima (acantosi). L’epidermide è formata da 5 strati di cellulle, che dall’esterno verso l’interno, comprendono: strato corneo, strato lucido, strato granuloso, strato spinoso e strato basale (Saurat et al., 2006).
Il termine ‘eczema’ è sinonimo di ‘dermatite’, ma spesso è utilizzato per indicare una specifica forma di dermatite, la dermatite atopica.
La dermatite può essere causata da pelle secca, dal contatto con sostanze irritanti o allergeniche, dall’uso di farmaci, dal continuo grattamento e dalle vene varicose. In alcuni casi, la causa della dermatite può non essere nota. Le micosi cutanee non sono classificate come dermatite.
La dermatite può essere acuta o cronica. In questo secondo caso il grattamento continuo e l’infiammazione persistente possono portare ad indurimento della pelle (lichenificazione). La complicanza più comune di una dermatite è la sovrainfezione batterica conseguente al continuo grattamento (Saurat et al., 2006).
Le forme più comuni di dermatite comprendono:
In genere la diagnosi è clinica, basata sui sintomi manifestati dal paziente, confermata poi, quando possibile, da test di laboratorio.
Il trattamento dipende dalla causa e dai sintomi presentati.