Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Endometriosi

Sintomi

Quali sono i sintomi dell'Endometriosi?

I sintomi dell’endometriosi comprendono:

Nell’endometriosi il tessuto che normalmente ricopre la parete interna dell’utero viene ritrovato impiantato in sedi ectopiche (non fisiologiche), sparse per la cavità pelvica. Normalmente i tessuti coinvolti sono le ovaie, le tube d Falloppio, le cavità tra vagina e retto e tra vagina e vescica, il peritoneo (tessuto che ricopre e racchiude gli organi interni), la cervice uterina e la vagina. Tuttavia a volte gli impianti sono stati trovati nella parte superiore dell’addome, nei polmoni, nel diaframma e nel sistema nervoso.

I sintomi che si ritrovano più comunemente sono dolore pelvico e nella zona bassa della schiena, dismenorrea (condizione in cui le mestruazioni risultano molto dolorose) e dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali).
Inoltre, in relazione ai siti di impianto delle lesioni, possono insorgere dolore al retto e fastidi durante la defecazione o disuria (difficoltà durante la minzione).
Spesso la comparsa di dismenorrea dopo molti anni di ciclo mestruale non particolarmente doloroso è indice di insorgenza dell’endometriosi; inoltre a volte il sanguinamento durante il ciclo può essere intenso (Agarwal, Subramanian, 2010).

L’endometriosi è spesso associata all’infertilità: il 50% delle donne con endometriosi è infertile, ma non è completamente chiaro come la patologia abbia un impatto sulla fertilità.
Gli studi hanno messo in evidenza che le lesioni inducono uno stato infiammatorio che influisce sulla maturazione degli oociti, sull’ovulazione e sul trasporto dei gameti lungo le tube, la cui motilità è rallentata. Inoltre la presenza delle lesioni endometriosiche potrebbe favorire l’impianto ectopico dell’embrione (Macer, Taylor, 2012).