Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Epatite C

Avvertenze

Cosa chiedere al medico e al farmacista sull'Epatite C?

Se ritieni di avere i sintomi dell’epatite C, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stata diagnosticata l’epatite C, parlane con il tuo medico di fiducia.

Ecco alcune domande che potresti porre.

L’epatite C è una infezione virale del fegato che nella maggior parte dei casi (55-85%) cronicizza e diventa persistente con gravi complicanze (il rischio di cirrosi è pari al 15-30% entro 20 anni dall’infezione).

Per l’epatite C non esiste attualmente la possibilità di vaccinarsi per prevenire l’infezione e la terapia farmacologica, quando efficace, è gravata da importanti effetti collaterali.

Nell’aprile 2014 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o secondo l’acronimo inglese WHO, World Health Organization) ha definito alcune linee guida per promuovere la sensibilizzazione sull’epatite C in particolare nei paesi in via di sviluppo. I principali obiettivi delle linee guida sono:

Il trattamento con interferone-alfa pegilato e ribavirina, che rappresenta il trattamento standard per la terapia dell’epatite C, è controindicato in alcune categorie di pazienti (EASL, 2015):


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Epatite C".