Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Infezione da Cytomegalovirus (CMV)

Cause

Quali sono le cause dell'Infezione da Cytomegalovirus (CMV)?

Il Cytomegalovirus umano (CMV) è un virus a DNA patogeno per l’uomo. L’infezione da CMV decorre nella maggior parte delle persone con sistema immunitario efficiente senza dare sintomi clinici. L’infezione può essere molto pericolosa nei pazienti con deficit del sistema immunitario e nelle donne in gravidanza per i potenziali rischi fetali.

Il Cytomegalovirus appartiene alla famiglia Herpesviridae. Possiede una forma rotondeggiante (200 nm di diametro) ed è formato da un nucleocapside contenente DNA a doppia elica, da un capside icosaedrico (costituito da 162 proteine o capsomeri), da un tegumento e da un involucro lipoproteico esterno (envelope) che deriva dalla membrana citoplasmatica della cellula ospite da cui sporgono glcoproteine virali di superficie.

Il Cytomegalovirus nell’uomo si replica all’interno dei fibroblasti (cellule del tessuto connettivo) con un ciclo riproduttivo lento. Dai fibroblasti migra nelle cellule mononucleate del sangue CD14+ e nei progenitori nel midollo osseo (CD34+ e CD33+) dove rimane in uno stato quiescente (forma latente dell’infezione da Cytomegalovirus).

L’uomo rappresenta l’unico serbatoio per il Cytomegalovirus.

L’infezione si trasmette per contatto diretto interumano, raramente per contatto indiretto. Il virus passa da un individuo all’altro con la saliva, le urine, il sangue, il latte materno, lo sperma, le secrezioni vaginali, lacrime, feci. La trasmissione del virus è favorita dal fatto che la maggior parte degli individui infetti è asintomatica (l’infezione non viene riconosciuta) e che il virus viene eliminato con le secrezioni per un tempo molto lungo.