Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Infezione da virus Zika

Cause

Quali sono le cause dell'Infezione da virus Zika?

L’infezione è causata dal virus Zika, genere flavivirus, appartenente alla famiglia Flaviviridae, che include anche i virus della dengue, della febbre gialla, della chikungunya, dell’encefalite giapponese e della febbre del Nilo.

Lo Zika è un virus a singolo filamento di RNA. Presenta un involucro esterno (capside) a forma di icosaedro. E’ un arbovirus, termine che indica i virus che utilizzano come vettori gli artropodi. Il termine arbovirus infatti è un acronimo: ARthropod-BOrne virus. Gli artropodi costituiscono il gruppo con il numero maggiore di specie di tutto il regno animale e comprendono i crostacei, gli aracnidi (in cui sono compresi ad esempio i ragni, gli scorpioni e gli acari), gli insetti e i miriapodi (in cui è compresa ad esempio la scolopendra).

Il virus Zika è stato isolato la prima volta nel 1947 in una scimmia Rhesus nella foresta Zika, in Uganda (Dick et al., 1952). Per decenni il virus ha interessato prevalentemente solo la popolazione animale (primati, alcuni mammiferi di grossa taglia e i roditori). Successivamente è stato isolato nell’uomo in diversi paesi dell’Africa (Tanzania, Egitto, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone e Gabon), dell’Asia (India, Malesia, Filippine, Tailandia, Vietnam e Indonesia) e in Micronesia, dove nel 2007 è stata documentata la prima epidemia da virus Zika (Lanciotti et al., 2008; Hayes, 2009).

L’epidemia iniziata in Brasile nel maggio del 2015 si è diffusa rapidamente per due motivi principali, l’assenza di difese immunologiche da parte della popolazione (il virus fino al 2015 era stato osservato solo in Africa e Asia) e la presenza diffusa sul territorio americano della zanzara vettore dell’infezione virale.