Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Infezione da virus Zika

Prevenzione

Come prevenire l'Infezione da virus Zika?

L’infezione da virus Zika è una malattia virale acuta trasmessa con la puntura di zanzare del genere Aedes.

Le zanzare vettori del virus Zika trasmettono anche il virus responsabile della dangue e della chikungunya.

Attualmente non è disponibile un vaccino contro il virus Zika. Pertanto l’unico modo per evitare il contagio è quello di ridurre la proliferazione delle zanzare e il rischio di infezione attuando una serie di misure ambientali e igienico-sanitarie.

Gli interventi che possono essere attuati comprendono (Ministero della Salute, 2016: Centers for Disease Control and Prevention – CDC, 2016 e 2017b):

1) evitare l’accumulo di acqua di raccolta per ostacolare la proliferazione delle zanzare (il ciclo vitale della zanzara richiede la presenza di acqua)

2) chiudere i contenitori per l’acqua di uso domestico per evitare che possano entrare le zanzare

3) uso di zanzariere per proteggere finestre, porte e letti

4) uso di abiti chiari (il colore scuro e i colori intensi attirano gli insetti) che coprano la maggior parte del corpo (pantaloni lunghi, gonne lunghe, camice o maglie a maniche lunghe)

5) uso di repellenti per insetti anche più volte al giorno, soprattutto nelle ore in cui le zanzare sono più attive (dall’alba al tramonto per le zanzare del genere Aedes), tenendo presente che i repellenti che contengono N,N-dietil-meta-toluamide o dietiltoluamide (DEET) non sono raccomandati per i lattanti (bambini con età < 3 mesi). I repellenti per zanzare non devono essere spruzzati sulla pelle sotto i vestiti. Se si usano creme solari, applicare i solari prima del repellente. Non applicare i repellenti sulle mani, occhi e bocca dei bambini e sulla cuta irritata o ferita. L’adulto deve applicare il repellente sulle proprie mani e, utilizzando le mani, applicare il repellente sul viso del bambino. I repellenti a base di permetrina non devono essere utilizzati direttamente sulla pelle ma per trattare gli indumenti

6) rapporti sessuali protetti (si raccomanda l’uso del preservativo per chi ritorna da paesi endemici per virus Zika per 6 mesi se il viaggiatore è un uomo o per 8 settimane se il viaggiatore è una donna; se chi ha effettuato il viaggio è un uomo e la partner aspetta un bambino, l’uso del preservativo deve continuare per tutta la durata della gravidanza)

7) adottare misure efficaci per prevenire la diffusione delle zanzare attraverso il movimento di merci o mezzi di trasporto (gli aerei devono essere previsti di un certificato di disinsettazione residua)