BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Mieloma Multiplo

Monografia scientifica


         

La Definizione di Mieloma Multiplo - Che cos'รจ il Mieloma Multiplo?

Il mieloma multiplo, noto anche come malattia di Kahler-Bozzolo, è un tumore raro che colpisce il midollo osseo. (leggi)

Le Cause del Mieloma Multiplo - Quali sono le cause del Mieloma Multiplo?

Il mieloma multiplo è un tumore del midollo osseo causato dall’evoluzione in senso oncologico di una particolare plasmacellula (clone neoplastico). (leggi)

I Sintomi del Mieloma Multiplo - Quali sono i sintomi del Mieloma Multiplo?

Il quadro clinico tipico del paziente con mieloma multiplo viene definito dall’acronimo CRAB, che in inglese corrisponde a “increased Calcium, Renal insufficiency, Anemia, Bone lesions”, cioè ipercalcemia, insufficienza renale, anemia, lesioni osse. (leggi)

La Diagnosi del Mieloma Multiplo - Come si diagnostica il Mieloma Multiplo?

La diagnosi di mieloma multiplo si basa su tre parametri fondamentali: a) l’identificazione nel sangue o nelle urine del paziente dell’immunoglobulina anomala (componente M o paraproteina). (leggi)

Farmaci e Terapie per il Mieloma Multiplo - Quali farmaci per il Mieloma Multiplo?

La scelta della terapia per il paziente con mieloma multiplo è condizionata dall’età del paziente stesso. (leggi)

La Prevenzione del Mieloma Multiplo - Come prevenire il Mieloma Multiplo?

Il mieloma multiplo è un tumore del midollo osseo che non riconosce fattori di rischio specifici. (leggi)

Le Avvertenze per il Mieloma Multiplo - Cosa chiedere al medico e al farmacista sul Mieloma Multiplo?

Se ritieni di avere i sintomi del mieloma multiplo, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stato diagnosticato il mieloma multiplo, parlane con il tuo medico di fiducia. (leggi)

L'Omeopatia e la Fitoterapia per il Mieloma Multiplo - Quali farmaci e rimedi omeopatici e fitoterapici per il Mieloma Multiplo?

Le medicine non convenzionali tendono ad avere un approccio olistico nei confronti della malattia, tendono cioè a considerare “il malato“ nella sua complessità di individuo, al di là del singolo organo malato. (leggi)

La Bibliografia per il Mieloma Multiplo - Quali fonti bibliografiche considerare per il Mieloma Multiplo?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata al mieloma multiplo sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Che cos'รจ il Mieloma Multiplo?

Il mieloma multiplo, noto anche come malattia di Kahler-Bozzolo, è un tumore raro che colpisce il midollo osseo, il tessuto principale da cui originano le cellule del sangue e del sistema immunitario.

Il mieloma multiplo è causato dalla proliferazione di un tipo di cellula midollare (plasmacellula) che ha la funzione di secernere anticorpi. Le cellule del mieloma producono in eccesso un particolare anticorpo, la paraproteina o “componente M”, che viene utilizzato per la diagnosi del tumore. Sono inoltre prodotte in grande quantità anche citochine, molecole che funzionano come segnali di infiammazione, che possono alterare la sintesi di altre cellule del sangue o la sintesi delle cellule (osteoclasti) deputate al riassorbimento del tessuto osseo. L’aumentata attività degli osteoclasti determina la fragilità ossea che caratterizza i pazienti con mieloma multiplo.

Il mieloma multiplo si manifesta soprattutto nelle persone anziane (over 65 anni), di sesso maschile e il rischio aumenta se un parente stretto è affetto dal tumore. L’incidenza di mieloma multiplo è più frequente nei gruppi di etnia afro-caraibica rispetto ai caucasici. Altri fattori di rischio comprendono l’esposizione a radiazioni e un peso corporeo troppo elevato.

Il mieloma multiplo rappresenta l’1-2% di tutti i tumori e il 10% dei tumori del sangue (Palumbo, Anderson, 2011). Secondo stime del Registro europeo dei tumori (ENCR, European Network of Cancer Registries) ogni anno si hanno in Europa 21.420 nuove diagnosi di mieloma multiplo di cui circa 15.000 con esito mortale. Si stima che attualmente in Europa le persone affette da questo tumore siano 60.000. In Italia le nuove diagnosi sono circa 4.000 all’anno. Sebbene le opzioni terapeutiche attuali non permettano di eliminare completamente le cellule tumorali, l’introduzione negli ultimi anni di farmaci sufficientemente efficaci (talidomide e derivati e inibitori del proteosoma) ha consentito di “cronicizzare” la malattia (rendendo possibile la convivenza).