Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Osteoporosi

Sintomi

Quali sono i sintomi dell'Osteoporosi?

I sintomi dell’osteoporosi comprendono:

L'osteoporosi è una patologia che si manifesta lentamente e in maniera subdola, soprattutto nella forma senile. I sintomi, quando presenti, sono spesso difficili da identificare e collegare alla malattia per avere un quadro clinico chiaro.
Alcune persone non accusano sintomi evidenti fino a quando la riduzione della densità ossea non è tale da indurre dolore forte e persistente e deformità.

Quando l’osteoporosi si manifesta a livello della colonna vertebrale spesso si manifesta dolore alla schiena che non risponde alle terapie più comuni. In genere si tratta di un dolore che inizia in un’area circoscritta, in prossimità di ossa e/o articolazioni, ma che tende a diffondersi quando la persona cammina o rimane in piedi. A volte il dolore alla schiena comporta l’insorgenza di un processo infiammatorio locale che tende ad attenuarsi nel giro di poco tempo. Le vertebre osteoporotiche possono andare incontro a frattura spontanea o da trauma lieve; se la rottura interessa più vertebre, la colonna vertebrale va incontro a deformità con dolore anche muscolare e persistenza di infiammazione.

Le fratture ossee da osteoporosi possono coinvolgere anche altre ossa come ad esempio l’anca, il polso o il femore. Le fratture possono essere causate da lievi traumi o da cadute accidentali. Quando si verificano a carico di anca o femore, possono essere causa di disabilità e perdita di autonomia, soprattutto nel paziente anziano. La frattura del polso interessa di solito il radio, una delle due ossa dell’avambraccio, in prossimità dell’articolazione con la mano (“fratture di Colles”) (Earnshaw et al., 1998).
Altra caratteristica sintomatologica dell'osteoporosi è la lenta guarigione delle fratture poiché il tessuto osseo è alterato nella sua omeostasi e quindi tutti i processi fisiologici risultano compromessi.

In linea generale, pertanto, il paziente con osteoporosi in stadio avanzato può manifestare sintomi che devono essere tempestivamente comunicati al medico:
a) mal di schiena intenso e lancinante, provocato da fratture alla colonna vertebrale o dal collasso di vertebre
b) alterazioni della statura indotte da modifiche della postura
c) fratture ossee che coinvolgono polso, femore o altre ossa