Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Scabbia

Avvertenze

Cosa chiedere al medico e al farmacista sulla Scabbia?

La scabbia causa una forte sensazione di prurito che si intensifica durante le ore notturne e può provocare insonnia (Hay et al., 2012). Poiché l’infezione si diffonde facilmente tra individui che sono a stretto contatto tra loro, il trattamento è raccomandato per tutti i membri della famiglia o del gruppo di persone. Prima di intraprendere la terapia anti scabbia escludere l’eventualità che i segni e i sintomi clinici siano riconducibili ad un’altra malattia; le lesioni cutanee infatti possono essere comuni con altri tipi di infezioni.
In genere la terapia farmacologica è prontamente risolutiva in 24 ore ma qualora, in seguito al trattamento, permanga la sensazione di prurito (dovuta alla persistenza dell’acaro della scabbia non più attivo nello strato corneo della cute) possono essere adottate alcune misure di sollievo:
1) bagnare la pelle con acqua fredda o applicare un asciugamano umido sulle zone interessate
2) assumere farmaci antistaminici
3) applicare lozioni lenitive cutanee

Per prevenire la trasmissione del parassita ad altre persone o la re-infezione, lavare con acqua calda (almeno 60°C) e sapone tutti i vestiti, gli asciugamani e la biancheria da letto e lasciarli asciugare ad alte temperature. Gli oggetti che non possono essere lavati (o non possono essere lavati ad almeno 60°C) devono essere messi in buste di plastica per almeno due settimane (l’acaro della scabbia non sopravvive per più di 2/3 giorni lontano dalla cute, ma le uova possono rimanere attive anche per 10 giorni) (Engelman et al., 2013; Mayoclinic, 2012).


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Scabbia".