Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cisplatino

Cisplatino


Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Cisplatino?

Il cisplatino è un farmaco di ampia diffusione ed è impiegato per la terapia di molti tumori nonostante non abbia ricevuto le approvazioni da parte delle agenzie regolatorie per tutte le indicazioni per cui è utilizzato (uso off label). (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Cisplatino?

La scelta della dose di cisplatino dipende dalla patologia da trattare, dall’utilizzo in monoterapia o in combinazione con altri farmaci, dalle precedenti terapie, dall’età del paziente e dalle sue condizioni generali di salute. (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Cisplatino?

Il cisplatino è controindicato in caso di ipersensibilità ai composti del platino. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Cisplatino?

Il cisplatino è somministrato per infusione endovenosa. Durante la somministrazione possono manifestarsi reazioni infiammatorie al sito d’iniezione. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Cisplatino?

In studi in vitro e in modelli in vivo l’acido alfa-lipoico è risultato efficace nel contrastare gli effetti negativi sull’udito del cisplatino. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Cisplatino?

Gli effetti collaterali più frequenti del cisplatino comprendono mielosoppressione (riduzione di globuli bianchi, piastrine e globuli rossi), tossicità gastrointestinale (nausea, vomito, diarrea), disturbi all’orecchio (tinnito, perdita dell’udito), disturbi ai reni (iperuricemia, insufficienza renale, nefrotossicità) e febbre. (leggi)

Tossicità - Qual è la tossicità di Cisplatino?

In caso di sovradosaggio (in genere la dose massima di cisplatino per ciclo di chemioterapia è di 100 mg/m2 di superficie corporea) ci si attende un aumento degli effetti collaterali associati al farmaco. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Cisplatino?

Il cisplatino è un composto inorganico formato da un atomo di platino legato a due atomi di cloro e due di ammonio. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Cisplatino?

Il cisplatino è somministrato quasi esclusivamente per via endovenosa poiché si tratta di un composto irritante-vescicante a livello locale. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Cisplatino?

La formula bruta del cisplatino è Cl2H6N2Pt (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Cisplatino?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata al cisplatino sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialità - Quali sono le specialità medicinali che contengono Cisplatino?

Cisplatino è prescrivibile nella specialità commerciale Cisplatino. (leggi)