Il diazepam è indicato in caso di trattamento di manifestazioni ansiose, insonnia, paranoie, allucinazioni, stati di eccitazione motoria di varia eziologia (leggi)
Riportiamo in seguito la posologia del diazepam nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il diazepam è controindicato in caso di ipersensibilità alle benzodiazepine. (leggi)
Per ridurre il rischio di dipendenza fisica e psichica al diazepam, limitare l’impiego del farmaco a periodi non superiori alle quattro settimane. (leggi)
L’impiego di diazepam in anestesia non è risultato modificare profondità e recupero del blocco neuromuscolare indotto da suxametonio, tubocurarina, pancuronio, fazadinio, alcuronio e vencuronio. (leggi)
A livello cardiovascolare il diazepam può provocare ipotensione. (leggi)
I sintomi di sovradosaggio da diazepam comprendono sonnolenza, confusione, depressione del SNC, coma. (leggi)
Il diazepam appartiene alla classe delle benzodiazepine. Possiede proprietà sedative, miorilassanti e anticonvulsivanti. (leggi)
Il diazepam assunto per via orale, viene completamente e rapidamente assorbito dal tratto gastrointestinale. (leggi)
La formula bruta di diazepam è C16H13ClN2O. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a diazepam sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Diazepam è prescrivibile nelle specialità commerciali Ansiolin, Diazepam, Diazepam EG Stada, Diazepam Ratiopharm, Gamibetal Plus, Micropam, Noan, Obispax, Spasmomen Somatico, Tranquirit, Valium, Valpinax, Valtrax, Vatran. (leggi)