Il diltiazem è indicato in caso di trattamento dell’angina pectoris e dell’angina vasospastica (angina di Prinzmetal). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia di diltiazem nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il diltiazem è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)
In corso di terapia con diltiazem deve essere attuato un attento monitoraggio dei parametri cardiaci, specie all’inizio del trattamento. (leggi)
L’acido glicirrizico, in vitro, sembra provocare uno spiazzamento del diltiazem dalle proteine plasmatiche. (leggi)
A livello cardiovascolare il diltiazem può provocare edema (soprattutto degli arti inferiori), vampate di calore, sudorazione, vasculiti. (leggi)
In caso di sovradosaggio da diltiazem (0,9-10,8 g) possono manifestarsi bradicardia, ipotensione, disturbi del ritmo, astenia, fascicolazione, catatonia e ipotermia. (leggi)
Il diltiazem (INN: diltiazem) è un calcio-antagonista non diidropiridinico. Inibisce la contrazione muscolare vasale con effetti antipertensivi e antianginosi. (leggi)
Dopo somministrazione orale, l’assorbimento del diltiazem è quasi completo (80%), ma per esteso metabolismo di primo passaggio la biodisponibilità, dose-dipendente, risulta pari al 30-40%. (leggi)
La formula bruta di diltiazem è C5H9N2O4S. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a diltiazem sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Diltiazem è prescrivibile nelle specialità commerciali Diladel, Diltiazem, Dilzene, Tildiem. (leggi)