Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Formoterolo

Foster, Symbicort, Foradil e altri


Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Formoterolo?

Il formoterolo è indicato nel trattamento del broncospasmo in pazienti con asma bronchiale o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Formoterolo?

Riportiamo di seguito la posologia del formoterolo nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Formoterolo?

Il formoterolo è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Formoterolo?

Quando il formoterolo è somministrato in associazione a budesonide, beclometasone o mometasone, deve essere preso in considerazioni anche il profilo farmacologico del corticosteroide. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Formoterolo?

Quando il formoterolo è somministrato in associazione ad altri farmaci (beclometasone, budesonide, mometasone) devono essere prese in considerazione tutte le possibili interazioni farmacologiche relative ai farmaci presenti nell’associazione. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Formoterolo?

Gli effetti collaterali riportati con più frequenza dopo somministrazione ripetuta di formoterolo, diversi da quelli di tipo respiratorio, comprendono cefalea, tremori, palpitazioni, crampi, nausea e vomito. (leggi)

Tossicit√† - Qual è la tossicità di Formoterolo?

In caso di sovradosaggio di formoterolo si possono manifestare nausea, vomito, tremori, cefalea, sonnolenza, palpitazioni, tachicardia aritmia ventricolare, prolungamento dell’intervallo QTc, ipo/ipertensione, ipokaliemia, iperglicemia, acidosi metabolica. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Formoterolo?

Il formoterolo è un beta2-agonista a lunga durata d’azione (LABA, Long Action Beta Agonist): la sua azione broncodilatante si manifesta pochi minuti dopo la somministrazione per via inalatoria e si protrae per circa 12 ore. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Formoterolo?

Dopo somministrazione per via inalatoria, il formoterolo passa nei bronchi e nei polmoni in piccola quantità, la maggior parte (90% in caso di areosol predosato) viene deglutita e assorbita nel tratto gastrointestinale, prevalentemente a livello dell’intestino tenue. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Formoterolo?

La formula bruta del formoterolo è C19H24N2O4. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Formoterolo?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a formoterolo sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialit√† - Quali sono le specialità medicinali che contengono Formoterolo?

Formoterolo è prescrivibile nelle specialità commerciali Abriff, Atimos, Airbufo Forspiro, Beclometasone Formoterolo, Brimica Genuair, Duaklir Genuair, Duoresp Spiromax, Flutiformo, Fobuler, Foradil, Formodual, Formoterolo, Forotan, Fortasint, Foster, Gibiter, Inuver, Kurovent, Levovent, Liferol, Oxis, Pulmelia, Sinestic, Symbicort, Trimbow, Trixeo Aerosphere. (leggi)