Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ginseng


Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Ginseng?

Il ginseng è una pianta, di cui viene utilizzata la radice, che trova impiego come rimedio naturale per il trattamento dell'affaticamento e dell'astenia. (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Ginseng?

Il ginseng è una pianta di cui si utilizza, in fitoterapia, la radice; si prediligono radici di almeno 5-7 anni, dal momento che presentano un migliore rapporto tra le sostanze farmacologicamente attive (ginsenosidi, in particolare tra Rg1 e Rb1). (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Ginseng?

Il ginseng è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Ginseng?

L’indicazione generale è di non protrarre l’uso di ginseng oltre tre mesi; alcuni ricercatori sostengono un uso del ginseng non superiore a 12 mesi. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Ginseng?

Il ginseng può interagire con i citocromi P450 mediante i suoi costituenti e i metaboliti che si formano a livello intestinale. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Ginseng?

Gli effetti collaterali del ginseng compaiono soprattutto quando si somministra la droga a dosi superiori a quelle raccomandate. (leggi)

Tossicit√† - Qual è la tossicità di Ginseng?

In caso di overdose (Panax ginseng) sono stati osservati dolore al cuore, ridotta potenza sessuale, vomito, emorragia, cefalea, ed epistassi. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Ginseng?

Il ginseng è una droga vegetale ottenuta da piante del genere Panax, appartenenti alla famiglia delle Araliaceae. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Ginseng?

La farmacocinetica del ginseng, che comprende i processi di assorbimento, distribuzione metabolismo ed escrezione, è complessa a causa delle eterogenee strutture chimiche dei ginsenosidi. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Ginseng?

I principi attivi del ginseng, i ginsenosidi, comprendono fino a 200 diverse molecole, classificabili in 2 gruppi principali, i derivati del protopanaxadiolo (formula bruta: C30H52O3; peso molecolare: 460,73) e del protopanaxatriolo (formula bruta: C30H52O4; peso molecolare: 476,73). (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Ginseng?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata al ginseng sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialit√† - Quali sono le specialità medicinali che contengono Ginseng?

Non ci sono specialità medicinali. (leggi)