Il metotrexato è indicato nel trattamento di patologie neoplastiche come leucemia acuta, malattie trofoblastiche gestazionali. (leggi)
L’assunzione di metotrexato è associata ad un elevato grado di tossicità dose-dipendente pertanto è necessario attenersi allo schema posologico prescritto per evitare l’insorgenza di gravi effetti collaterali. (leggi)
Il metotrexato è controindicato in caso di ipersensibilità, gravidanza e allattamento. (leggi)
Prima di iniziare la terapia con metotrexato effettuare una valutazione di base con esame dell’emocromo più conta piastrinica, esame della funzionalità epatica e renale, radiografia del torace. (leggi)
La presenza di cibo riduce l'assorbimento intestinale di metotrexato somministrato per via orale. (leggi)
Tra il 1978 ed il 2008 è stato riportato un elevato numero di segnalazioni di eventi avversi, alcuni dei quali anche gravi, causati dall’assunzione di dosi eccessive di metotrexato. (leggi)
I sintomi del sovradosaggio da metotrexato comprendono mielodepressione, alterazioni del quadro ematico (anemia, leucopenia, trombocitopenia). (leggi)
Il metotrexato (MTX) (INN: methotrexate) è un farmaco antineoplastico con associata attività antinfiammatoria e immunosoppressiva. (leggi)
Dopo somministrazione orale, nei pazienti adulti l’assorbimento di metotrexato è rapido e completo a basse dosi e diminuisce a dosi più alte. (leggi)
La formula bruta di metotrexato è C20H22N8O5. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a metotrexato sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Metotrexato è prescrivibile nelle specialità commerciali Afslamet, Immutrex, Methotrexate, Metotressato, Metotrexato, Metother, Reumaflex, Trexother, Velos. (leggi)