Il montelukast è indicato come terapia aggiuntiva nel trattamento dell’asma da lieve a moderato non ben controllato. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia del montelukast nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il montelukast è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)
Il montelukast non è indicato per il trattamento dell’attacco acuto asmatico e non è indicato per ridurre le dosi di corticosteroidi orali. (leggi)
Il montelukast non ha mostrato interazioni farmacologiche con contraccettivi orali, prednisone, prednisolone, terfenadina. (leggi)
Durante la sorveglianza post-marketing il montelukast è stato associato a comparsa di palpitazioni. (leggi)
In pazienti con asma cronico la somministrazione prolungata di dosi fino a 200 mg/die e la somministrazione per pochi giorni di dosi fino a 900 mg/die non è stata associata a effetto tossici significativi. (leggi)
Il montelukast è un antagonista selettivo del recettore per il leucotriene D4 (LTD4) impiegato nel trattamento dell’asma. (leggi)
Dopo somministrazione orale, il montelukast viene rapidamente assorbito. La presenza di cibo riduce la biodisponibilità del farmaco. (leggi)
La formula bruta di montelukast è C35H36ClNO3S. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a montelukast sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Montelukast è prescrivibile nelle specialità commerciali Aleast, Brokast, Elunkast, Leukast, Lukanof, Lukasm, Monkasta, Montegen, Montelukast, Montelukast Dorom, Montelukast Pensa, Nolus, Saslong, Singulair. (leggi)