Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nirmatrelvir

Paxlovid


Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Nirmatrelvir?

Nirmatrelvir in associazione a ritonavir (usato come potenziatore farmacocinetico) è indicato nel trattamento precoce della malattia lieve COVID-19 in pazienti adulti a rischio di progressione verso forme severe. (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Nirmatrelvir?

Riportiamo di seguito la posologia di nirmatrelvir. (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Nirmatrelvir?

Poiché il nirmatrelvir è autorizzato in associazione a ritonavir (usato come potenziatore farmacocinetico), la somministrazione è controindicata nei pazienti con ipersensibilità ad uno od entrambi i farmaci. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Nirmatrelvir?

Poiché ritonavir è un potente inibitore dell’enzima citocromiale CYP3A4, la somministrazione di nirmatrelvir più ritonavir può interferire con il profilo farmacocinetico di farmaci il cui metabolismo dipende da CYP3A4. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Nirmatrelvir?

La somministrazione di nirmatrelvir/ritonavir richiede un’attenta vautazione del rischio di interazione farmacologica. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Nirmatrelvir?

Nello studio registrativo di fase 2-3, EPIC-HR, gli effetti collaterali più frequenti osservati durante il trattamento di 5 giorni con nirmatrelvir/ritonavir e nei 34 giorni successivi sono stati alterazione del gusto (disgeusia) (5,6% vs 0,3% rispettivamente farmaco e placebo) e diarrea (3,1% vs 1,6%). (leggi)

Tossicit√† - Qual è la tossicità di Nirmatrelvir?

In studi in vivo (ratto, coniglio) il nirmatrelvir non è risultato causare tossicità embriofetale e non ha influenzato la fertilità in animali di entrambi i sessi. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Nirmatrelvir?

Nirmatrelvir (identificato con la sigla PF-07321332) è un farmaco antivirale efficace contro il virus SARS-CoV-2. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Nirmatrelvir?

Il nirmatrelvir è somministrato con il ritonavir a basso dosaggio usato come potenziatore farmacocinetico: il ritonavir inibisce il metabolismo di nirmatrelvir, mediato dall’enzima citocromiale CYP3A4, aumentandone i livelli plasmatici. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Nirmatrelvir?

La formula bruta di C23H32F3N5O4. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Nirmatrelvir?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a nirmatrelvir sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialit√† - Quali sono le specialità medicinali che contengono Nirmatrelvir?

Nirmatrelvir è prescrivibile nella specialità commerciale Paxlovid. (leggi)