La nitroglicerina è indicata nel trattamento e profilassi dell'angina pectoris da sforzo, stabile, instabile; secondaria a insufficienza coronarica o infarto miocardico. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della nitroglicerina nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La nitroglicerina è controindicata in caso di ipersensibilità ai nitrati, anemia grave, glaucoma ad angolo chiuso. (leggi)
Iniziare il trattamento con la dose minima di nitroglicerina; successivamente individualizzare la dose in base alla risposta terapeutica. (leggi)
Tubi in PVC, in cellulosa triacetato, in cellulosa acetato/nitrato: la glicerina viene assorbita da questi materiali con una velocità di assorbimento inversamente proporzionale alla velocità di infusione. (leggi)
La nitroglicerina può provocare capogiri, vertigini; cefalea, affaticamento, insonnia, nervosismo, sonnolenza, ansia, confusione, parestesie, tremore. (leggi)
In caso di sovradosaggio di nitroglicerina si possono verificare vomito, brusca riduzione pressoria, tachicardia riflessa, agitazione, metaemoglobinemia, cianosi (raramente), insufficienza respiratoria, cute fredda, collasso, sincope. (leggi)
La nitroglicerina è un antianginoso; chimicamente è un nitrato organico. Possiede attività vasodilatante a livello venoso (basse concentrazioni) e a livello arterioso (elevate concentrazioni). (leggi)
La nitroglicerina assorbita viene rapidamente metabolizzata, a livello epatico, renale ed eritrocitario, mediante reduttasi glutatione-dipendente. (leggi)
La formula bruta della nitroglicerina è C3H5N3O9. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a nitroglicerina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Nitroglicerina è prescrivibile nelle specialità commerciali Adesicor, Adesitrin, Deponit, Dermatrans, Epinitril, Keritrina, Minitran, Natispray, Niglina, Niredil, Nitroderm, Nitroglicerina, Nitroglicerina Eurogenerici, Rectogesic, Triniplas, Trinitrina, Venitrin. (leggi)