Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Resveratrolo


Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Resveratrolo?

Il resveratrolo è una molecola di origine naturale che trova impiego come integratore alimentare da solo o in associazione. (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Resveratrolo?

Sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, una dose “ottimale” per il resveratrolo non è ancora stata definita da studi clinici sull’uomo nei diversi ambiti di ricerca (oncologia, infiammazione, cardioprotezione, obesità, diabete, neuroprotezione). (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Resveratrolo?

Il resveratrolo è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Resveratrolo?

Gli integratori alimentari, incluso resveratrolo, non devono essere somministrati ai bambini con meno di tre anni. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Resveratrolo?

il resveratrolo potrebbe interferire con gli effetti immunosoppressivi della ciclosporina per inibizione farmacometabolica del citocromo CYP3A4 di cui la ciclosporina è substrato. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Resveratrolo?

Sulla base di studi clinici (trial clinici di breve durata: 29 giorni) condotti sull’uomo la somministrazione di resveratrolo a dosi comprese fra 2,5-5 g/die è stata associata frequentemente a disturbi gastrointestinali e diarrea; in alcuni casi sono stati segnalati rash cutaneo transitorio e cefalea. (leggi)

Tossicit√† - Qual è la tossicità di Resveratrolo?

Non ci sono dati in letteratura relativi a sovradosaggio di resveratrolo nell’uomo. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Resveratrolo?

Il resveratrolo (3, 5, 4' triidrossi-trans-stilbene), isolato per la prima volta nel 1940 dalle radici di elleboro bianco (Veratrum gradiflorum O. Loes), è un polifenolo, in particolare è uno stilbene. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Resveratrolo?

Nell’uomo il resveratrolo ha una farmacocinetica sfavorevole, con bassa biodisponibilità (per intenso metabolismo di primo passaggio, intestinale ed epatico). (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Resveratrolo?

La formula bruta del resveratrolo è C14H12O3. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Resveratrolo?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata al resveratrolo sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti.
(leggi)

Specialit√† - Quali sono le specialità medicinali che contengono Resveratrolo?

Il resveratrolo è un integratore alimentare che è disponibile in commercio come prodotto monoingrediente o in associazione; non ci sono pertanto specialità medicinali che lo contengono.

Riportiamo a titolo esemplificativo alcuni integratori alimentari contenenti resveratrolo elencati nel Registro degli Integratori Alimentari a cura del Ministero della Salute: Activin Plus, Biotiva Bio Forte Resveratrol 250 mg, Expert Skin Resveratrolo Capsule, Expert Skin Resveratrolo Forte, Goji Succo con Resveratrolo 500 ml, Houlikang Integratore di Resveratrolo, Italstadium Magnesio Potassio Resveratrolo e Vitamina C, Neo Resveratrol, Now High Potency Natural Resveratrol, Now Mega Potency Natural Resveratrol, Polyresveratrol, Resveraradicalstop, Resveratrol 2000, Resveratrol Forte, Resveratrolo, Resveratrolo 100%, Resveratrolo ad Alta Concentrazione, Resveratrolo Capsule Vegetali, Resveratrolo Complesso, Resveratrolo CPS con Papaya e Te Verde, Resveratrolo Supremo, Resveratrox, Resveravis, Resverax, Visiostim Compresse, Visiostim Concentrato Fluido. (leggi)