Il tamsulosin è indicato in caso di trattamento dei sintomi funzionali delle basse vie urinarie (LUTS – Lower Urinary Tract Symptoms) nei pazienti con iperplasia prostatica benigna (IPB). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia del tamsulosin nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il tamsulosin è controindicato in caso di ipersensibilità, anamnesi positiva per ipotensione ortostatica. (leggi)
Prima di somministrare tamsulosin escludere una causa dei sintomi diversa dall’iperplasia prostatica benigna. (leggi)
La Cimetidina aumenta i livelli plasmatici di tamsulosin in modo non significativo. L’interazione farmacocinetica non richiede aggiustamenti di dosaggio. (leggi)
Gli effetti collaterali più comuni osservabili in terapia con tamsulosin comprendono cefalea, astenia, vertigini e sintomi simili a rinite. (leggi)
In letteratura sono stati riportati episodi di sovradosaggio con 5 mg di tamsulosin, associati a ipotensione (pressione sistolica: 70 mmHg), vomito e diarrea (risolti con la somministrazione di liquidi). (leggi)
Il tamsulosin (INN: Tamsulosin) è un antagonista degli adrenorecettori alfa1, in particolare per il sottotipo alfa1A e alfa1D. (leggi)
Il tamsulosin è somministrato in forme farmaceutiche a rilascio modificato. (leggi)
La formula bruta di tamsulosin è
C20H28N2O5S. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a tamsulosin sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Tamsulosin è prescrivibile nelle specialità commerciali Anasso, Antunes, Botam, Combodart, Dutasteride Tamsulosina, Duttam, Jelnu, Lura, Luracin, Olanix, Ominic, Solifenacina Tamsulosin, Sulotam, Tamlic, Tamsulosin, Tamsulosin Pensa, Tamsulosina, Tamsulosina Hexal, Uromen, Vesomni, Volutsa. (leggi)