La vitamina B12 (cobalamina) è indicata in caso di anemia macrocitica megaloblastica (anemia perniciosa). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della vitamina B12 (cobalamina) nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La vitamina B12 (cobalamina) è controindicata in caso di ipersensibilità inclusa quella al cobalto. (leggi)
L’anemia megaloblastica indotta dalla carenza di vitamina B12 (cobalamina) può essere causata anche da un deficit di acido folico. (leggi)
L’assunzione di colchicina, acido paraminosalicilico e alcool (elevate quantità) per più di due settimane può provocare malassorbimento di vitamina B12 (cobalamina). (leggi)
La somministrazione intramuscolare di vitamina B12 (cianocobalamina, idrossicobalamina) può causare insufficienza cardiaca, edema polmonare, trombosi periferica vascolare. (leggi)
In caso di dosi elevate di vitamina B12 (cianocobalamina) la quantità eccedente è eliminata con le urine, senza provocare effetti tossici da accumulo. (leggi)
La vitamina B12 (cobalamina) (INN: Cyanocobalamin) è una vitamina idrosolubile, inattivata dalla luce e dal calore. (leggi)
La vitamina B12 (cobalamina) è introdotta nell’organismo con la dieta (alimenti di origine animale); il fabbisogno giornaliero è di circa 2-2,5 mcg nell’adulto. (leggi)
La formula bruta della vitamina B12 (cobalamina) è C63H88CoN14O14P. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a vitamina B12 (cobalamina) sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Vitamina B12 (Cobalamina) è prescrivibile nelle specialità commerciali Benexol, Cernevit, Cobaforte, Cocarnitin B12, Cyanokit, Disepavit, Dobetin, Envitavit, Epargriseovit, Eparmefolin, Epaviten, Folepar B12, Indusil, Mionevrasi, NeoCytamen, Neoiodarsolo, Neuraben, Soluvit, Tonocian, Tonogen, Tricortin 1000. (leggi)