Lo zanamivir è indicato per il trattamento dell'influenza causata dai virus A e B, negli adulti e nei bambini di età =/> 5 anni. (leggi)
Riportiamo in seguito la posologia dello zanamivir nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Lo zanamivir è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)
Lo zanamivir deve essere somministrato tramite un inalatore attivato all'atto inspiratorio del paziente, entro 36-48 ore dalla comparsa dei sintomi influenzali. (leggi)
Poichè lo zanamivir non si lega alle proteine plasmatiche e non e' metabolizzato o modificato a livello epatico, il rischio di interazioni clinicamente significative è limitato. (leggi)
L'incidenza degli eventi avversi dello zanamivir, nei trial clinici, è stata pari al 33% (vs 38% gruppo placebo). (leggi)
Un sovradosaggio accidentale è improbabile a causa della via di somministrazione dello zanamivir (inalatoria) e della scarsa biodisponibilità orale (2-3%). (leggi)
Zanamivir è un farmaco antivirale, attivo verso il virus A e B dell'influenza. Chimicamente è un derivato dell'acido sialico. (leggi)
Dopo inalazione orale, lo zanamivir si deposita ad alte concentrazioni nel tratto respiratorio dove provoca una rapida inibizione della neuraminidasi virale. (leggi)
La formula bruta di zanamivir è C12H20N4O7. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a zanamivir sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Zanamivir è prescrivibile nella specialità commerciale Relenza. (leggi)