Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Adalimumab

Humira, Amgevita e altri

Farmacocinetica - Qual รจ il profilo farmacocinetico di Adalimumab?

Il profilo farmacocinetico di adalimumab segue un andamento lineare nell’intervallo compreso fra 0,5 e 10 mg/kg dopo somministrazione singola endovena.

Dopo somministrazione sottocutanea di adalimumab, il picco plasmatico e il tempo di picco plasmatico sono rispettivamente pari a 4,7 +/-1,6 mcg/ml e 131+/-56 ore (volontari sani, dose di 40 mg).

Biodisponibilità: 64% (somministrazione sottocutanea di una dose di adalimumab pari a 40 mg).

L’inizio d’azione dell’adalimumab, dopo somministrazione singola endovena, è rapido, caratterizzato da un picco di efficacia dopo 1-2 settimane. La risposta terapeutica si mantiene per un periodo compreso fra 4 settimane e 3 mesi ed è stata ottenuta, rispettivamente, nel 29%, 41%, 78%, 72% 89% e 100% nei pazienti con artrite reumatoide trattati con placebo e con dosi endovena di adalimumab pari a 0,5, 1, 3, 5 e 10 mg/kg (den Broeder et al., 2002). Nello studio clinico, l’aumento crescente della dose di adalimumab non ha esposto i pazienti ad una maggior incidenza di effetti collaterali.

Allo steady state, la concentrazione di valle di adalimumab aumenta in caso di somministrazioni ripetute, proporzionalmente alla dose somministrata e in co-somministrazione con metotrexato (concentrazione media di valle allo steady state: 5 mcg/ml in assenza di metotrexato; 8-9 mcg/ml in presenza di metotrexato).

Vdss (volume di distribuzione allo steady state): 4,7-5,5 L (dose endovena: 0,25-10 mg/kg) (den Broeder et al., 2002).

La concentrazione di adalimumab nel liquido sinoviale è pari al 31-96% della concentrazione plasmatica.

Non è noto se adalimumab sia escreto nel latte materno.

Clearance sistemica: 12 ml/ora.

La clearance dell’adalimumab tende ad aumentare nei pazienti in cui si evidenziano anticorpi anti-adalimumab; tende a diminuire con l’aumentare dell’età nei pazienti con età compresa fra 40 e 75 anni.

Variazioni minori, tendenti al rialzo, della clearance apparente sono stati evidenziati anche in caso di somministrazioni di dosaggi inferiori a quelli raccomandati e in pazienti con concentrazioni di fattore reumatoide o di proteina C reattiva più elevati. Queste variazioni però non sembrano avere significatività clinica.

Emivita: 12 giorni (valore medio) (den Broeder et al., 2002).

Il profilo farmacocinetico di adalimumab è indipendente dal sesso e mostra un andamento similare confrontando i parametri ottenuti in caso di volontari sani e di pazienti affetti da artrite reumatoide.

Non sono disponibili dati di farmacocinetica in caso di insufficienza renale ed epatica.