Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ademetionina

Donamet, Samyr, Transmetil

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Ademetionina?

Somministrazione orale: la somministrazione orale di ademetionina (S-Adenosil-L-Metionina) richiede il monitoraggio dei livelli di ammonio nei pazienti pre-cirrotici e cirrotici con stati di iperammoniemia (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2015).

Deficit vitaminici: pazienti affetti da anemia, patologie epatiche, in gravidanza o in presenza di altre patologie o abitudini alimentari (es. vegani) che possono indurre potenziali deficit vitaminici, dovrebbero assumere ademetionina con integratori di vitamina B6, vitamina B12, acido folico e trimetilglicina (betaina) che permettono la conversione dell’omocisteina (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2015; Bottiglieri, 2013; Doi et al., 1989)

Ansia: la somministrazione di ademetionina è stata associata a comparsa di ansia o a peggioramento di uno stato di ansia preesistente. Nella maggior parte dei casi, gli stati d’ansia si sono risolti riducendo il dosaggio oppure interrompendo la terapia con ademetionina (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2015).

Suicidio/ideazione suicidaria: pazienti con anamnesi positiva al comportamento o pensieri suicidari devono essere sottoposti a stretto monitoraggio medico fino ad avvenuto miglioramento dal momento che, come per gli altri antidepressivi, l’utilizzo di ademetionina nel trattamento della depressione produce miglioramenti solo dopo alcune settimane di cura. È opportuno, inoltre, che nei pazienti a rischio sia associata una terapia psicologica di supporto poiché l’esperienza clinica riconosce che il rischio di suicidio può aumentare nelle prime fasi del miglioramento, in particolare nei soggetti giovani (Creaney et al., 1991).

Disturbo bipolare: l’ademetionina non è raccomandata nei pazienti con disturbo bipolare poiché può innescare ed esacerbare la fase maniacale della patologia (Carney et al., 1989; Berigan, 2002; Gören et al., 2004).

Gravidanza e allattamento: in vivo (ratti, conigli), la somministrazione di ademetionina non è stata associata a tossicità embriofetale (Cozens et al. 1988). Non sono riportate in letteratura segnalazioni di teratogenicità o tossicità embriofetale in caso di somministrazione cronica di ademetionina in gravidanza (Agenzia Italiana del farmaco, 2013).

Interferenza con il saggio immunologico per l’omocisteina: nei pazienti in terapia con ademetionina, i livelli plasmatici di omocisteina non devono essere misurati con test immunologici perché l’ademetionina interferisce con questo tipo di test (rischio di livelli elevati falsati di omocisteina) (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2015; Schroecksnadel et al., 2003).

Pazienti anziani: i dati di letteratura sull’uso di ademetionina nei pazienti anziani (età > 65 anni) sono limitati. I dati clinici disponibili comunque non sembrano indicare una risposta differente tra pazienti anziani e giovani adulti (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2015).

Pazienti pediatrici: la sicurezza e l’efficacia di ademetionina nei bambini non sono state stabilite.

Attività che richiedono attenzione e coordinazione costanti: non è consigliata la guida e l’utilizzo di macchinari durante la fase iniziale della terapia con ademetionina poiché sono stati registrati casi di capogiri che possono compromettere la lucidità.

Conservazione: l’ademetionina è instabile a temperature superiori a 0°C. In commercio sono presenti formulazioni in cui l’ademetionina è salificata con paratoluene sulfonato e 1,4-butandisulfonato, che rendono la molecola meno reattiva. La conservazione delle formulazioni, però, richiede comunque ambienti molto asciutti, perché l’umidità può causare l’idrolisi del principio attivo.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Ademetionina".