Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Alprostadil

Muse, Caverject, Vitaros e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Alprostadil?

Riportiamo di seguito la posologia di alprostadil nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Disfunzione erettile
Topico.
Adulti: la dose iniziale raccomandata di alprostadil ad uso topico (crema) da applicarsi sulla punta del pene è di 200 mcg non più di 2-3 volte alla settimana, con un intervallo tra una somministrazione e l’altra di almeno 24 ore.
Nei pazienti con grave disfunzione erettile, con comorbidità o che non rispondono al trattamento con farmaci inibitori della fosfodiesterasi-5 (sildenafil, tadalafil e vardenafil), la dose di alprostadil può essere aumentata da 200 mcg a 300 mcg.
Intrauretrale.
Adulti: dose iniziale di alprostadil di 500 mcg. A seconda della risposta del paziente tale dosaggio può essere aumentato gradualmente fino a 1000 mcg oppure ridotto a 250 o 125 mcg. Non somministrare più di due dosi nell’arco delle 24 ore e più di 7 somministrazioni in una settimana (7 giorni).
Intracavernosa.
Adulti: per la disfunzione erettile di eziologia neurologica la dose iniziale raccomandata di alprostadil è di 1,25 mcg. La seconda dose può essere aumentata a 2,5 mcg e la terza a 5 mcg. In seguito si può passare a incrementi successivi di 5,0 mcg fino al raggiungimento del dosaggio individuale ottimale.
Per la disfunzione erettile di eziologia vascolare, psicologica e mista la dose iniziale raccomandata è pari a 2,5 mcg. In caso di parziale risposta la dose può essere aumentata a 5,0 mcg con incrementi successivi dai 5,0 mcg ai 10 mcg fino al raggiungimento del dosaggio individuale ottimale. Se non si osserva risposta alla dose iniziale di alprostadil la seconda dose può essere aumentata a 7,5 mcg.
Alprostadil dovrebbe essere somministrato circa 5-10 minuti prima del rapporto sessuale. La dose di alprostadil deve essere stabilita in base alle esigenze individuali di ciascun paziente seguendo uno schema di dosaggio da effettuarsi nello studio del medico al fine del raggiungimento della dose individuale ottimale.
In caso di mancata risposta è possibile somministrare una dose più elevata entro 1 ora. In caso di risposta, è necessario rispettare un intervallo di almeno 1 giorno prima di procedere alla successiva somministrazione e comunque per un massimo di tre somministrazioni settimanali.
E' necessario ridurre la dose qualora la somministrazione produca un'erezione di durata superiore a 60 minuti.