BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Amlodipina

Norvasc, Giant, Bivis e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Amlodipina?


         

Riportiamo di seguito la posologia dell’amlodipina nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Ipertensione
Orale.
Adulti: dose iniziale di 2,5-5 mg/die in singola somministrazione; la dose può essere incrementata a 10 mg/die a seconda della risposta del paziente. Non sono necessari aggiustamenti della dose di amlodipina quando somministrata in combinazione con altri farmaci (diuretici tiazidici, beta-bloccanti, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina). Nei pazienti anziani o affetti da epatopatie iniziare con la dose minima efficace pari a 2,5 mg/die.

Angina stabile e di Prinzmetal
Orale.
Adulti: dose iniziale di 5 mg/die in singola somministrazione; la dose può essere incrementata a 10 mg/die dipendentemente dalla risposta del paziente. Non sono necessari aggiustamenti della dose di amlodipina quando somministrata in combinazione con altri farmaci

Pazienti pediatrici
A partire dal 2004, sulla base del Pediatric Exclusivity Program (www.fda.gov/cder/pediatric/labelchange.htm), la FDA ha specificato il dosaggio pediatrico per amlodipina, relativo ai pazienti di età compresa fra 6 e 17 anni e pari a 2,5-5 mg/die. L’agenzia Italiana del Farmaco raccomanda lo stesso dosaggio, iniziando dalla dose più bassa di 2,5 mg in monosomministrazione giornaliera. Se dopo 4 settimane non sono raggiunti i valori di pressione raccomandati, la dose di amlodipina può essere aumentata a 5 mg/die in singola somministrazione giornaliera. Il profilo di tollerabilità del calcio-antagonista in questa classe di pazienti è risultato sovrapponibile a quello osservato negli adulti.

ASSOCIAZIONI

Preparati antipertensivi

Amlodipina besilato più olmesartan medoxomil
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più olmesartan medoxomil (5/20 mg – 5/40 mg – 10/40 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. L’associazione farmacologica può essere assunta sia a stomaco pieno sia a digiuno.

Amlodipina besilato più perindopril arginina più indapamide
Orale.
Adulti: la combinazione in dose fissa di amlodipina (amlodipina besilato) più perindopril (perindopril arginina) più indapamide deve essere somministrata una sola volta al giorno, preferibilmente al mattino e prima di un pasto. La combinazione a dosi fisse deve essere somministrata a pazienti che già assumono amlodipina e la combinazione perindopril più indapamide; non deve essere prescritta come terapia iniziale. Le combinazioni a dose fissa disponibili in commercio prevedono diversi dosaggi per i tre farmaci amlodipina besilato, perindopril arginina e indapamide: 5/5/1,25 mg; 5/10/2,5 mg; 10/5/1,25 mg; 10/10/2,5 mg.

Amlodipina besilato più valsartan
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più valsartan (5/80 mg – 5/160 mg – 10/160 mg) deve essere somministrata una sola volta. Il paziente deve assumere inizialmente i due principi attivi separatamente per individuare il dosaggio ottimale e solo a questo punto può assumere l’associazione fissa.

Amlodipina besilato più candesartan cilexetil
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più candesartan cilexetil (5/8 mg – 10/8 mg – 5/16 mg – 10/16 mg) deve essere somministrata una volta al giorno in pazienti già in terapia con gli stessi farmaci presi singolarmente. L’assunzione della combinazione amlodipina/candesartan può avvenire a digiuno o a stomaco pieno. La combinazione è controindicata in pazienti con grave compromissione della funzionalità epatica e/o colestasi.

Amlodipina besilato più ramipril
Orale.
Adulti: la combinazione fissa amlodipina besilato più ramipril (5/5 mg – 5/10 mg – 10/5 mg – 10/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. L’associazione deve essere impiegata in pazienti che già assumono i due farmaci singolarmente. Per cambiare il dosaggio è necessario ritornare ad assumere singolarmente l’amlodipina e il ramipril e poi, solo quando la nuova dose sarà stabilizzata, è possibile ritornare alla combinazione fissa. La dose massima giornaliera è di 10 mg di amlodipina più 10 mg di ramipril.

Preparati per il trattamento di ipertensione e/o coronaropatia

Amlodipina besilato più perindopril arginina
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più perindopril arginina (5/5 mg – 5/10 mg – 10/5 mg – 10/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno, preferibilmente al mattino e prima del pasto. La combinazione a dose fissa deve essere prescritta a pazienti già stabilizzati con l’assunzione dei due farmaci separatamente; non deve essere prescritta come terapia iniziale.

Amlodipina besilato più perindopril erbutamina
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più perindopril arginina (5/4 mg – 5/8 mg – 10/4 mg – 10/8 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. Non è opportuno utilizzare l’associazione a dose fissa come terapia inziale.

Amlodipina besilato più perindopril tosilato
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di amlodipina besilato più perindopril arginina (5/5 mg – 10/5 mg – 5/10 mg – 10/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. Non è opportuno utilizzare l’associazione a dose fissa come terapia inziale.