BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Candesartan

Blopress, Blopresid e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Candesartan?


         

Riportiamo di seguito la posologia del candesartan nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Ipertensione
Orale.
Adulti: dose iniziale pari a 8 mg di candesartan una volta al giorno. Dose di mantenimento pari a 8 mg di candesartan una volta al giorno. La terapia dovrebbe essere adattata in base alla risposta pressoria; se non viene raggiunto un controllo adeguato della pressione arteriosa la dose può essere aumentata fino 16 mg al giorno o, al massimo, a 32 mg al giorno. Il massimo effetto antipertensivo si ottiene entro 4 settimane dall’inizio del trattamento.
Pazienti a rischio di ipotensione: nei pazienti a rischio di ipotensione (come ad esempio i pazienti con ridotto volume intravascolare) si può assumere candesartan con un dosaggio iniziale di 4 mg. In caso di associazione con un diuretico, è opportuno titolare progressivamente la dose di candesartan (iniziando da una dose di 4 mg) prima di passare al trattamento combinato.
Pazienti con insufficienza renale: dose iniziale di 4 mg di candesartan, successivamente titolata in base alla risposta. In caso di associazione con un diuretico è preferibile la classe terapeutica dei diuretici dell’ansa rispetto ai tiazidici. In pazienti con compromissione della funzionalità renale di entità da lieve a moderata (clearance della creatina = / > 30 ml/min/1,73 m2) è opportuno titolare progressivamente la dose di candesartan (iniziando da una dose di 4 mg) prima di passare al trattamento combinato.
Pazienti con insufficienza epatica di grado lieve o moderato: la dose iniziale è di 4 mg, successivamente titolata in base alla risposta. In caso di associazione con un diuretico, è opportuno titolare progressivamente la dose di candesartan (iniziando da una dose di 4 mg) prima di passare al trattamento combinato.
Popolazione di razza nera: i pazienti di razza nera rispondono al medicinale in maniera ridotta, pertanto potrebbe essere necessario un aumento del dosaggio o l’aggiunta di una terapia concomitante.
Bambini e ragazzi (6-18 anni): 4 mg di candesartan una volta al giorno. Per i bambini con deplezione del volume intravascolare la dose iniziale di candesartan deve essere inferiore.
Dose di mantenimento: nei bambini e ragazzi di peso < 50 kg, la dose di candesartan può essere aumentata fino ad un massimo di 8 mg una volta al giorno, se la pressione arteriosa non è adeguatamente controllata. Nei bambini e ragazzi di peso = / > 50 kg, la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 16 mg una volta al giorno, se necessario.
Bambini (età 1-6 anni): 0,20 mg di candesartan/kg una volta al giorno.

Scompenso cardiaco
Orale.
Adulti: dose iniziale di 4 mg di candesartan una volta al giorno. Per ottenere la dose target (la dose ottimale), la dose in uso di candesartan deve essere aumentata raddoppiandola con un intervallo di tempo fra un aumento e quello successivo non inferiore alle due settimane. La dose massima giornaliera di candesartan è pari a 32 mg.
Nei pazienti con scompenso cardiaco è necessario un controllo costante della funzionalità renale attraverso parametri quali la creatininemia o potassiemia.
Il candesartan può essere somministrato contemporaneamente ad altri farmaci per lo scompenso cardiaco (ACE-inibitori, beta-bloccanti, diuretici, digitalici). L’associazione del candesartan con un ACE-inibitore e un diuretico risparmiatore di potassio (spironolattone) non è raccomandata (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2013; Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2015; FDA – Food and Drug Administration, 2015).

ASSOCIAZIONI

Preparati antipertensivi

Candesartan più idroclorotiazide
Una compressa una volta al giorno (candesartan/idroclorotiazide 8 mg/12,5 mg, 16 mg/12,5 mg, 32 mg/12,5 mg, 32 mg/25 mg), previa titolazione dei singoli componenti (Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2015a).

Candesartan più amlodipina
Adulti: una capsula al giorno (candesartan/amlodipina 8 mg/5 mg, 8 mg/10 mg, 16 mg/5 mg, 16 mg/10 mg). La combinazione di candesartan e amlodipina è indicata per pazienti che assumono già i due farmaci separatamente. La dose della combinazione dei due farmaci deve corrispondere al dosaggio di candesartan e amlodipina assunti separatamente.