Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Escitalopram

Cipralex, Entact e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Escitalopram?

Depressione
Orale.
Adulti: 10 mg/die in somministrazione singola, indifferentemente al mattino e alla sera; se necessario il dosaggio può essere incrementato fino a 20 mg/die dopo almeno una settimana. L’assorbimento del farmaco non è ilfluenzato dalla presenza di cibo. Dopo la risoluzione dei sintomi continuare la terapia per almeno sei mesi per il consolidamento della risposta.

Disturbo da attacco di panico con o senza agarofobia
Orale.
Adulti: 5 mg/die per la prima settimana; aumentare poi la dose a 10 mg/die. Se necessario la dose può essere ulteriormente incrementata fino a 20 mg/die. L’efficacia terapeutica massima si raggiunge dopo circa tre mesi.

Disturbo d’ansia generalizzata
Orale.
Adulti: dose raccomandata di 10 mg/die. Dose massima pari a 20 mg/die. Il trattamento a lungo termine è stato studiato fino a sei mesi (profilassi delle recidive). Rivalutare periodicamente la terapia farmacologica.

Disturbo d’ansia sociale
Orale.
Adulti: dose raccomandata di 10 mg/die. I benefici clinici sono in genere osservabili dopo 2-4 settimane. Dopo questo periodo aggiustare il dosaggio riducendolo (dose minima efficace: 5 mg/die) oppure aumentadolo (dose massima: 20 mg/die). Durata del trattamento: almeno dodici settimane. Il trattamento a lungo termine nei pazienti responsivi è stato studiato fino a sei mesi (profilassi delle recidive). Rivalutare periodicamente la terapia farmacologica.

Pazienti anziani
Orale.
Iniziare la terapia con dosi dimezzate rispetto a quelle raccomandate.

Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con insufficienza epatica di grado lieve-moderato, la dose iniziale raccomandata è di 5 mg/die per le prime due settimane. Successivamente il dosaggio può essere aumentato a seconda della risposta terapeutica e della tollerabilità al farmaco. Dose massima: 10 mg/die.

Pazienti con insufficienza renale
Non è richiesto un aggiustamento del dosaggio per escitalopram nei pazienti con insufficienza renale. Somministrare escitalopram con cautela nei pazienti con grave insufficienza renale (Clcr < 30 ml/min).

Metabolizzatori lenti del CYP2C19
Iniziare con dosi di 5 mg/die per le prime due settimane di terapia. Successivamente valutare un eventuale aumento del dosaggio (dose massima: 10 mg/die). Il CYP2C19 è coinvolto nel metabolismo dell’escitalopram, insieme a CYP3A4 e CYP2D6, ma rispetto a questi ultimi due enzimi presenta elevato polimorfismo genetico.