Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Insulina Lispro

Humalog

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Insulina Lispro?

Dermatologici: lipodistrofia.
La somministrazione prolungata o una scorretta pratica iniettiva di insulina lispro possono causare alterazioni del tessuto cellulare adiposo, con formazione di pomfi sottocutanei. Tale problema può essere limitato attraverso la rotazione dei siti di iniezione ed altre accortezze che il paziente deve aver cura di seguire per ridurre l’invasività del trattamento.

Metabolici: ipoglicemia.
Un uso improprio di insulina lispro (es. in pazienti non diabetici) o l’assunzione di dosi superiori a quelle necessarie possono determinare delle serie e prolungate crisi ipoglicemiche, che si manifestano con segni e sintomi caratteristici dovuti soprattutto ad un intaccamento del sistema nervoso, le cui cellule risentono fortemente della mancanza di glucosio.
Il paziente in crisi ipoglicemica moderata manifesta tremore, palpitazioni, nausea e stato confusionale. Nei casi più gravi può insorgere vomito, forte mal di testa, difficoltà di linguaggio e coma ipoglicemico.

Sistemici: reazioni allergiche.
Alcuni pazienti presentano ipersensibilità all’insulina lispro. In presenza di una manifestazione allergica è opportuno che il paziente sospenda la somministrazione del farmaco e consulti tempestivamente il medico per riferire i disturbi e rivedere la terapia farmacologica.