Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Insulina Lispro

Humalog

Farmacologia - Come agisce Insulina Lispro?

L’insulina lispro è un analogo di sintesi dell’insulina, ottenuto mediante lo scambio degli amminoacidi in posizione 28 e 29 della catena B dell’insulina (rispettivamente prolina e lisina).

Attraverso questa modifica strutturale si ottiene un’insulina che presenta una maggiore capacità di disgregazione in seguito all’iniezione sottocutanea, e quindi un assorbimento ematico precoce. Per questa ragione l’insulina lispro è classificata come analogo dell’insulina a rapida insorgenza d’azione (Muzzafer et al., 1998).

Il vantaggio della sintesi degli analoghi rapidi dell’insulina consiste nel miglioramento del controllo glicemico post-prandiale, attribuibile alla velocità con cui insorge l’azione farmacologica (Knadler et al., 2016).

Oltre a questo, poiché l’insulina lispro ha una minore durata d’azione, si riduce il rischio per il paziente di andare incontro a crisi ipoglicemiche. Infatti, quando somministrata al momento del pasto, l’insulina lispro ricopre l’arco temporale che comprende la digestione, l’assorbimento ed il trasporto del glucosio alle cellule ed ai tessuti predisposti all’immagazzinamento.

L’azione dell’insulina lispro si esplica mediante azione sul recettore cellulare per l’insulina, il cui legame determina una serie di eventi intracellulari che hanno come esito finale l’attivazione dei recettori GLUT 4, determinanti per l’assorbimento di glucosio nelle cellule.