Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ketorolac

Toradol, Lixidol e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Ketorolac?

Il ketorolac è somministrato in terapia sotto forma di sale di trometamolo.

Riportiamo di seguito la posologia di ketorolac nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Trattamento del dolore acuto post-operatorio
Topica.
Adulti: una goccia di soluzione (contenente 5 mg/ml di ketorolac trometamolo) tre volte/die, iniziando 24 ore prima dell’intervento chirurgico e continuando per le 3 settimane successive.
Inalatoria.
Adulti: 15,75 mg di ketorolac trometamolo per narice ogni 6-8 ore. Non superare le 4 somministrazioni giornaliere corrispondenti ad una dose totale di 126 mg.
Adulti (età >/= 65 anni e/o insufficienza renale e/o peso corporeo < 50 kg): 15,75 mg di ketorolac trometamolo in una sola narice. Non superare le 4 somministrazioni giornaliere corrispondenti ad una dose totale di 63 mg.
Orale.
Adulti: 10 mg di ketorolac trometamolo ogni 4-6 ore. Non superare la dose massima di 40 mg/die e i 5 giorni di terapia.
Anziani (età >/= 65 anni): 10 mg di ketorolac trometamolo ogni 6-8 ore. Non superare la dose massima 40 mg/die. Non superare i 5 giorni di terapia.
Intramuscolare, endovenosa.
Adulti: dose iniziale di 10 mg di ketorolac trometamolo per via intramuscolare o endovena. Successivamente somministrare 10-30 mg ogni 4-6 ore; nel periodo immediatamente seguente l’intervento chirurgico l’intervallo fra due dosi può essere abbreviato a 2 ore.
Non superare la dose massima di 90 mg/die nei pazienti con peso corporeo >/= 50 kg ed età </= 65 anni; non superare la dose massima di 60 mg/die nei pazienti con peso corporeo < 50 kg o età < 65 anni.
La durata massima del trattamento parenterale è di 2 giorni in caso di somministrazione di ketorolac in bolo; di 1 giorno in caso di infusione ev. continua. Nel giorno di passaggio dal trattamento parenterale a quello orale, la dose totale di ketorolac non deve superare i 90 mg/die e la dose orale non deve superare il valore massimo di 40 mg/die.
La somministrazione endovenosa di ketorolac è riservata all’ambito ospedaliero.

Trattamento del dolore da coliche renali
Intramuscolare, endovena.
Adulti: 30 mg di ketorolac per via intramuscolare o endovena.