BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lansoprazolo

Lansox, Limpidex, Ermes e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Lansoprazolo?


         

Ulcera duodenale
Orale.
Adulti: 15 mg/die in unica somministrazione al mattino, a digiuno. Il sollievo dei sintomi si ottiene nella maggior parte dei pazienti entro le 48 ore, la cicatrizzazione dell'ulcera in 2 settimane di terapia. Se necessario il trattamento può essere continuato per altre due settimane. Nei pazienti con ulcere severe, aumentare la dose a 30 mg/die in somministrazione singola per 4 settimane.

Ulcera gastrica
Orale.
Adulti: 15 mg/die in somministrazione singola per 4 settimane. Somministrare il farmaco a digiuno, alla mattina. Se dopo 4 settimane, la cicatrizzazione non risultasse completa, proseguire la terapia per altre 2-4 settimane (8 settimane complessive). Se necessario la dose puù essere raddoppiata (30 mg/die) e somministrata per 8 settimane (ulcere severe).

Eradicazione Helicobacter pylori
Orale.
Adulti: 60 mg/die (lansoprazolo) da suddividere in due somministrazioni giornaliere in associazione ad antibioticoterapia: claritromicina (500 mg bid) o amoxicillina (1 g bid) più metronidazolo o tinidazolo (500 mg bid) oppure amoxicillina (1 g bid) più claritromicina (500 mg bid).

Ulcere da FANS
Orale.
Adulti: 15-30 mg/die in somministrazione singola per 4-8 settimane.

Prevenzione delle ulcere da FANS
Orale.
Adulti: 15-30 mg/die in somministrazione singola per la durata del trattamento con i FANS.

Esofagite da reflusso
Orale.
Adulti: 30 mg/die in somministrazione per 4-8 settimane.

Malattia da reflusso gastro-esofageo (GERD)
Orale.
Adulti: dose iniziale di 15 mg/die in somministrazione unica per 4 settimane. In caso di persistenza dei sintomi aumentare la dose a 30 mg/die una volta al giorno per altre 2 settimane. La durata del trattamento non deve superare le 6 settimane. Se la malattia è recidivante, somministrare 15 mg/die; in alcuni pazienti potrebbe essere considerata la dose di 30 mg/die.
La FDA ha approvato l'impiego del lansoprazolo a breve termine nei pazienti pediatrici di età superiore a 12 mesi con GERD o esofagite erosiva:
Bambini (1-11 anni) (peso </= 30 kg): 15 mg/die fino a 12 settimane
Bambini (1-11 anni) (peso > 30 kg): 30 mg/die fino a 12 settimane
Bambini (12-17 anni): 15 mg/die fino a 8 settimane in caso di GERD non erosiva; 30 mg/die fino a 8 settimane in caso di forme erosive (dose di mentenimento pari a 15 mg/die).

Dispepsia funzionale non ulcerosa
Orale.
Adulti (età < 45 anni): 15 mg/die per 4 settimane. Se necessario la dose può essere raddoppiata.
Adulti (età >/= 45 anni): prima di somministrare il farmaco, in presenza di sintomi quali anemia e/o dimagrimento, ricorrere ad un esame endoscopico per escludere un'eventuale patologia organica.

Sindrome di Zollinger-Ellison
Orale.
Adulti: 60 mg/die in somministrazione singola alla mattina. Individualizzare il dosaggio a seconda dalla risposta terapeutica. Sono state somministrate dosi fino a 180 mg/die; dosi >/= a 120 mg devono essere frazionate.
La FDA ha approvato il farmaco anche per i pazienti di età compresa fra 12 e 17 anni alla dose di 60 mg/die.