BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Minoxidil

Loniten, Aloxidil e altri

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Minoxidil?


         

Trattamento sistemico

Ritenzione idrica: in caso di ritenzione idrica causata dall’assunzione di minoxidil, seguire una dieta iposodica e somministrare diuretici. Aumenti ponderali superiori a 1-1,5 kg possono ridurre gli effetti antipertensivi del minoxidil. Se si verificasse aumento del peso dovuto a ritenzione idrica durante la terapia diuretica (clortalidone e tiazidici), associare spironolattone o sostituire il diuretico con furosemide.

Tachicardia: a causa dell’effetto ipotensivo del minoxidil, può verificarsi la comparsa di tachicardia riflessa. L’assunzione di minoxidil in alcuni casi può provocare episodi anginosi in pazienti affetti da sofferenza coronarica non diagnosticata, ipertrofia ventricolare sinistra o ischemia miocardica. Durante la terapia con minoxidil è necessario associare un farmaco che abbia azione inibitoria sul sistema nervoso simpatico (beta bloccanti, alfa-metildopa, clonidina) (Sica, 2004).

Insufficienza cardiaca congestizia: la ritenzione idrica causata dal farmaco può esacerbare uno scompenso cardiaco congestizio.

Versamento pericardico: la formazione di edemi associati all’assunzione di minoxidil può portare a versamento pericardico, reversibile con la sospensione del farmaco. Controllare, inizialmente ogni 1-3 mesi poi ogni 6-12 mesi, la funzionalità renale, l’ECG e l’ecocardiogramma in caso di pazienti con rischio di versamento pericardico (Shirwany, 2002; Levy, 1989).

Infarto miocardico: si sconsiglia l’uso di minoxidil in pazienti che hanno riportato recenti episodi di infarto miocardico.

Diabete: la terapia antipertensiva in pazienti diabetici comprende l’assunzione di diuretici e beta bloccanti. Può essere associato anche minoxidil, ma si consiglia di prestare particolare cautela prima di somministrare il farmaco (Trost, 1985).

Ipertricosi: i pazienti in terapia antipertensiva con minoxidil dovrebbero essere avvisati che il farmaco può causare ipertricosi, generalmente reversibile dopo 1-3 mesi dalla sospensione del farmaco.

Ipersensibilità: in caso di effetti collaterali sistemici o reazioni dermatologiche, sospendere la somministrazione del farmaco.

Gravidanza: la FDA ha inserito il minoxidil in classe C per l’impiego in gravidanza. La classe C comprende i farmaci i cui studi sugli animali hanno rilevato effetti dannosi sul feto e per i quali non sono disponibili studi specifici sull’uomo, e i farmaci per i quali non sono disponibili studi nè sull’uomo nè sull’animale. La somministrazione di minoxidil in gravidanza deve essere riservata ai casi di effettiva necessità, dopo un’attenta valutazione dei rischi e dei benefici connessi all’uso del farmaco. Non sono noti gli effetti della somministrazione topica di minoxidil in gravidanza.

Pazienti anziani: sono disponibili studi limitati riguardanti l’impiego di minoxidil in pazienti di età superiore a 65 anni. Si consiglia di iniziare l’assunzione di minoxidil partendo dalla più bassa dose possibile.

Insufficienza epatica: iniziare l’assunzione di minoxidil partendo dalla più bassa dose possibile e incrementare gradualmente la dose di farmaco in base alla risposta del paziente.

Insufficienza renale / pazienti in dialisi: in caso di insufficienza renale, ridurre il dosaggio di minoxidil od aumentare l’intervallo fra le dosi. In pazienti soggetti a emodialisi somministrare minoxidil con cautela.

Pazienti in età pediatrica: minoxidil può essere impiegato nei pazienti in età pediatrica per il trattamento dell’ipertensione refrattaria ad altre terapie, ma è necessario somministrare il farmaco con cautela (Puri et al., 1983).

Trattamento topico

Non applicare la soluzione di minoxidil su cute lesa o irritata.
In caso di contatto accidentale della soluzione di minoxidil con gli occhi o altre superfici sensibili, lavare la zona con abbondante acqua.

Ipertensione: prestare particolare attenzione quando minoxidil viene somministrato a pazienti affetti da ipertensione e/o sottoposti a terapia antipertensiva.

Trattamento prolungato: in caso di trattamento prolungato con minoxidil per uso topico possono insorgere fenomeni di sensibilizzazione; sospendere la terapia e consultare il medico.

Effetti sistemici: l’applicazione topica di minoxidil potrebbe determinare l’insorgenza di effetti sistemici (edema, tachicardia, angina, versamento pericardico, ipotensione); monitorare il paziente per individuare l’eventuale insorgenza di tali effetti.

Farmaci per uso topico: somministrare con cautela in caso di trattamento topico con corticosteroidi o altri farmaci ad uso cutaneo e in pazienti affetti da patologie dermatologiche, poichè non sono noti gli effetti dell’uso topico di minoxidil in tali pazienti.

Angiogenesi: l’applicazione topica di minoxidil richiede cautela in caso di pazienti con predisposizione verso la formazione di angiomi e di pazienti HIV positivi (Pavlovitch et al., 1990).

Alopecia androgenica nella donna: in caso di alopecia androgenica in pazienti di sesso femminile, escludere anormalità endocrine (ovaio policistico, tumori surrenalici) prima di iniziare il trattamento topico con minoxidil. Se la perdita di capelli è associata ad alti livelli di androgeni, è necessaria una adeguata terapia ormonale (contraccettivi orali, antiandrogeni) (Camacho-Martínez, 2009).

Pazienti pediatrici/anziani: non sono disponibili studi riguardanti la sicurezza e l’efficacia dell’impiego topico di minoxidil in pazienti pediatrici (età inferiore a 18 anni) e in pazienti di età superiore a 55 anni.

         


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Minoxidil".