Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Mirtazapina

Remeron e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Mirtazapina?

Riportiamo di seguito la posologia della mirtazapina.

Depressione
Orale.
Adulti: dose iniziale pari a 15-30 mg/die di mirtazapina in un’unica somministrazione giornaliera, preferibilmente alla sera (per gli effetti sedativi del farmaco). La somministrazione è indipendente dai pasti. Se opportuno, la dose giornaliera di mirtazapina può comunque essere frazionata in due volte, somministrando alla sera la dose maggiore. Dopo circa 2-4 settimane, tempo necessario ad evidenziare una risposta terapeutica al farmaco data la sua lunga emivita (20-40 ore), se necessario (risposta terapeutica non sufficiente) la dose può essere aumentata fino alla dose massima di 45 mg/die. Se dopo ulteriori 2-4 settimane non si ottiene una risposta terapeutica ottimale, valutare una diversa opzione terapeutica. L’interruzione della terapia con mirtazapina deve avvenire gradualmente per evitare la comparsa di sintomi da sospensione.

Pazienti con ridotta funzionalità renale
Nei pazienti con insufficienza renale da moderata a grave (clearance della creatinina < 40 ml/min) l’escrezione della mirtazapina diminuisce ed aumenta la concentrazione del farmaco nel sangue. In questa classe di pazienti potrebbe essere necessario aggiustare la dose di farmaco in base alla funzionalità dei reni.

Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata è stato osservato un aumento della concentrazione plasmatica della mirtazapina, che potrebbe richiedere un aggiustamento del dosaggio del farmaco.

Pazienti anziani
Poiché i pazienti anziani facilmente possono presentare problemi renali o epatici per via dell’età, è possibile che l’eliminazione del farmaco sia più lento (ridotta clearance) e che questo comporti livelli nel sangue più alti. In questa classe di pazienti la dose iniziale di farmaco dovrebbe essere aggiustata sulla base dei livelli plasmatici (Jilani, Saadabadi, 2019).