Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Molnupiravir

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Molnupiravir?

Pazienti con insufficienza renale: non ci sono dati di letteratura relativi all’uso di molnupiravir in pazienti con compromissione della funzionalità renale severa, perché questo tipo di paziente è stato escluso dagli studi clinici. Per quanto riguarda pazienti con insufficienza renale meno grave, i dati disponibili sono limitati. Poiché la via di eliminazione principale della N-idrossicitidina, metabolita attivo del molnupiravir, non è quella renale, secondo i ricercatori alterazioni anche gravi della funzionalità renale non dovrebbero avere un effetto significativo sulla sua farmacocinetica (Food and Drug Administration, 2021a).

Pazienti con insufficienza epatica: sulla base di dati preclinici, la N-idrossicitidina non è escreta per via epatica, per cui una ridotta funzionalità del fegato non dovrebbe influenzare la farmacocinetica del metabolita attivo del molnupiravir (Food and Drug Administration, 2021a).

Pazienti anziani: nel trial clinico di fase 3 MOVe-OUT non sono state osservate differenze significative di tollerabilità tra pazienti con meno o più di 65 anni. Inoltre la farmacocinetica della N-idrossicitidina è risultata sostanzialmente uguale. Non è quindi richiesto un aggiustamento della dose di molnupiravir in base all’età.

Bambini, ragazzi: il molnupiravir non è autorizzato nei bambini e nei ragazzi con meno di 18 anni perché non ci sono dati di letteratura su sicurezza ed efficacia in questo gruppo di pazienti. In modelli animali (ratto) sono stati riportati effetti tossici alle cartilagini di accrescimento dopo dosi ripetute di molnupiravir (Food and Drug Administration – FDA, 2021a)

Gravidanza: donne e uomini in terapia con molnupiravir devono utilizzare un metodo di contraccezione efficace, che includa necessariamente un metodo di barriera (il farmaco ha evidenziato tossicità embriofetale negli animali; non ci sono dati sull’uomo). La contraccezione deve continuare anche nei 4 giorni successivi l’ultima dose di farmaco (3 mesi secondo le indicazioni riportate nell’autorizzazione per l’uso emergenziale negli USA). Molnupiravir non è raccomandata nelle donne in gravidanza e nelle donne in età fertile che non utilizzano un metodo di contraccezione. Nelle donne in età ferile la potenziale gravidanza deve essere esclusa con test di gravidanza prima di iniziare la terapia con il farmaco (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2021; Food and Drug Administration – FDA, 2021a).

Allattamento: non ci sono informazioni disponibili sull’uso di molnupiravir nelle donne che allattano, pertanto il molnupiravir non è raccomandato durante l’allattamento. Le donne che devono iniziare una terapia con molnupiravir devono interrompere l’allattamento fino a 4 giorni dopo l’ultima dose di farmaco (Lactmed, 2022).


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Molnupiravir".