Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Paliperidone

Invega, Xeplion

Posologia - Qual รจ la posologia di Paliperidone?

Il paliperidone (9-idrossirisperidone) è disponibile sia in formulazione a rilascio modificato (OROS ® oral osmotic system) che consente un rilascio costante e regolare del farmaco nel corso delle 24 ore (specialità medicinale Invega), sia in formulazione iniettabile a rilascio prolungato (profarmaco estere palmitato di paliperidone) sviluppata per essere somministrata una volta al mese (specialità medicinale Xeplion) oppure una volta ogni tre mesi (quattro volte l’anno) (specialità medicinale Invega Trinza, non disponibile in Italia).
La somministrazione orale di paliperidone deve avvenire sempre nella stessa modalità: a digiuno oppure dopo la colazione. La modalità di somministrazione non deve cambiare; soprattutto non bisogna alterare la somministrazione a digiuno con quella a stomaco pieno (la presenza di cibo, in particolare se ricco di grassi, aumenta l’assorbimento del farmaco).
Quando si assume il paliperidone per via orale, poichè si tratta di una formulazione a rilascio modificato, non bisogna rompere la compressa prima dell’assunzione (per facilitare eventualmente la somministrazione). La compressa deve essere assunta intera con un poco di liquido.

Riportiamo di seguito la posologia del paliperidone nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Schizofrenia
Orale.
Adulti: dose raccomandata di 6 mg di paliperidone a rilascio modificato in un’unica somministrazione al giorno. Assumere il farmaco alla mattina sempre nelle stesse condizioni: a digiuno oppure con la colazione. Non è necessario il graduale aggiustamento della dose (titolazione) di paliperidone. L’intervallo terapeutico varia da 3 mg a 12 mg. Nel caso sia necessario aumentare il dosaggio, gli incrementi devono avvenire ad intervalli superiori a 5 giorni con aumenti di 3 mg alla volta.
Anziani (età > 65 anni): individualizzare la dose di paliperidone a rilascio modificato a seconda dalla funzionalità renale. Nei pazienti anziani con funzionalità renale nella norma (clearance della creatinina >/= 80 ml/min), la dose raccomandata di paliperidone è analoga a quella dei pazienti adulti, pari a 6 mg/die.
Ragazzi (età: 12-17 anni): la Food and Drug Administration (Fda), agenzia americana per l’uso dei farmaci, ha approvato la dose di 3-6 mg/die (dose massima: 6 mg/die) di paliperidone a rilascio modificato per i ragazzi con peso inferiore a 51 kg e la dose di 3-12 mg/die (dose massima: 12 mg/die) per i ragazzi con peso corporeo uguale o superiore a 51 kg. Il paliperidone deve essere somministrato una sola volta al giorno, alla mattina, sempre nelle stesse condizioni: a digiuno oppure con la colazione.
Intramuscolare.
(Terapia di mantenimento in pazienti stabilizzati con paliperidone o risperidone)
Adulti: dose iniziale di 150 mg di paliperidone per via intramuscolare in somministrazione singola (giorno 1), seguita dopo una settimana (giorno 8) da una dose di 100 mg (è possibile somministrare la seconda dose due giorni prima o due giorni dopo la scadenza dell’ottavo giorno). Somministrare entrambi le dosi nel muscolo deltoide. Dopo la seconda somministrazione, le dosi successive, di mantenimento, possono essere inoculate nel muscolo deltoide o nel gluteo. La dose di mantenimento raccomandata è di 75 mg di paliperidone una volta al mese (intervallo terapeutico: 25-150 mg). La dose può essere aumentata o diminuita a seconda della risposta terapeutica e/o tollerabilità del paziente.
(Terapia di mantenimento in pazienti già trattati con paliperidone iniettabile una volta al mese)
Adulti: la somministrazione di paliperidone long-acting 4 volte l’anno è indicata per pazienti che assumono paliperidone per via intramuscolare una volta al mese da almeno 4 mesi. La dose di paliperidone con questa formulazione dipende dalla dose mensile precedente di paliperidone secondo il seguente schema (Food and Drug Administration - FDA, 2015):
a) 273 mg di paliperidone ogni tre mesi nei pazienti già trattati con 78 mg al mese
b) 410 mg di paliperidone ogni tre mesi nei pazienti già trattati con 117 mg al mese
c) 546 mg di paliperidone ogni tre mesi nei pazienti già trattati con 156 mg al mese
d) 819 mg di paliperidone ogni tre mesi nei pazienti già trattati con 234 mg al mese
Il paliperidone in formulazione iniettabile 4 volte l’anno può essere somministrato nel muscolo deltoide o nel muscolo gluteo.

Disturbo schizoaffettivo
Orale.
Adulti: dose raccomandata di 6 mg di paliperidone a rilascio modificato in un’unica somministrazione al giorno. Assumere il farmaco alla mattina sempre nelle stesse condizioni: a digiuno oppure con la colazione. Non è necessario il graduale aggiustamento della dose (titolazione) di paliperidone. L’intervallo terapeutico varia da 6 mg a 12 mg. Nel caso sia necessario aumentare il dosaggio, gli incrementi devono avvenire ad intervalli superiori a 4 giorni con aumenti di 3 mg alla volta.
Anziani (età > 65 anni): non sono disponibili sufficienti dati di letteratura relativi all’efficacia terapeutica e alla sicurezza del paliperidone nel trattamento del disturbo schizoaffettivo nei pazienti con più di 65 anni.

Pazienti con insufficienza renale
Nei pazienti con insufficienza renale (clearance della creatinina compresa fra 10 e 80 ml/min) l’esposizione al paliperidone aumenta e pertanto la dose deve essere ridotta a seconda della funzionalità renale.
In caso di terapia orale, la dose di paliperidone raccomandata è di 3 mg al giorno, incrementabile a 6 mg/die nei pazienti con clearance della creatinina pari a 50-80 ml/min; pari a 1,5 mg/die, incrementabile a 3 mg/die nei pazienti con clearance della creatinina di 10-50 ml/min. Il paliperidone orale non è raccomandato nei pazienti con clearance della creatinina inferiore a 10 ml/min (Ema, 2012).
In caso di terapia con paliperidone intramuscolare (paliperidone palmitato), lo schema posologico raccomandato per i pazienti con clearance della creatinina compresa fra 50 e 80 ml/min è il seguente: dose al giorno 1 di 100 mg, dose al giorno 8 di 75 mg, dosi mensili successive di 50 mg (intervallo terapeutico: 25-100 mg). Il paliperidone intramuscolare non è raccomandato nei pazienti con clearance della creatinina inferiore a 50 ml/min (Ema, 2012a).

Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con insufficienza epatica lieve o moderata non è richiesto alcun aggiustamento della dose di paliperidone e paliperidone palmitato. Il farmaco non è stato studiato nei pazienti con insufficienza epatica grave.