BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Paroxetina

Seroxat, Daparox, Sereupin e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Paroxetina?


         

Riportiamo di seguito la posologia di paroxetina nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Depressione
Orale.
Adulti: dose iniziale di 20 mg/die; dose massima: 50 mg/die. L’assunzione con il cibo riduce il rischio di effetti avversi gastrointestinali.
In caso di necessità, a partire dalla seconda o terza settimana di terapia, il dosaggio iniziale può essere aumentato con incrementi di 10 mg ad intervalli di almeno 14 giorni. La paroxetina dovrebbe essere assunta in un’unica somministrazione al mattino; nel caso si verificasse sonnolenza spostare alla sera il momento della somministrazione.

Disturbo ossessivo-compulsivo
Orale.
Adulti: dose iniziale: 20 mg/die; dose raccomandata di 40 mg/die. L’assunzione a stomaco pieno riduce il rischio di effetti avversi gastrointestinali Se necessario, il dosaggio può essere aumentato fino a 60 mg/die, con incrementi di 10 mg ogni 14 giorni. La paroxetina dovrebbe essere assunta in un’unica somministrazione al mattino; nel caso si verificasse sonnolenza spostare alla sera il momento della somministrazione.

Disturbo da attacchi di panico
Orale.
Adulti: dose iniziale di 10 mg/die; dose raccomandata di 40 mg/die. L’assunzione con il cibo riduce il rischio di effetti avversi gastrointestinali. Il basso dosaggio iniziale è raccomandato per ridurre il rischio di un possibile peggioramento della patologia all’inizio della terapia. Se necessario, il dosaggio può essere aumentato fino a 60 mg/die, con incrementi di 10 mg ogni 14 giorni. Somministrare la paroxetina in un’unica volta alla mattina; nel caso si verificasse sonnolenza spostare alla sera il momento della somministrazione.

Disturbo d’ansia sociale/fobia sociale, disturbo da stress post-traumatico
Orale.
Adulti: dose raccomandata di 20 mg/die. La somministrazione a stomaco pieno riduce il rischio di effetti avversi gastrointestinali. Se necessario, il dosaggio può essere aumentato fino a 50 mg/die, con incrementi di 10 mg ogni 14 giorni. La paroxetina dovrebbe essere assunta in un’unica somministrazione al mattino; nel caso si verificasse sonnolenza spostare alla sera il momento della somministrazione.

Disturbo d’ansia generalizzato (GAD)
Orale.
Adulti: dose raccomandata di 20 mg/die.

Trattamento sintomi vasomotori associati alla menopausa
Orale.
Adulti: 7,5 mg/die, in una sola somministrazione giornaliera, alla sera. Il farmaco può essere somministrato sia a digiuno che a stomaco pieno (il farmaco non è approvato per quest’indicazione in Italia) (Food and Drug Administration – FDA, 2017).

Pazienti anziani
La dose iniziale per i pazienti over 65 anni è la stessa raccomandata per i pazienti adulti; la dose massima per i pazienti anziani è di 40 mg/die.

Pazienti padiatrici
La somministrazione di paroxetina non è raccomandata nei pazienti con età inferiore a 18 anni: studi clinici controllati non hanno dimostrato l’efficacia del farmaco in questa classe di pazienti (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2016). Il farmaco inoltre è stato associato ad una maggiore incidenza di aggressività e di comportamenti volti al suicidio rispetto al placebo. Da una metanalisi pubblicata nel 2016 relativa all’uso della paroxetina e di altri farmaci antidepressivi in età pediatrica, il rischio suicidario e l’aumento di comportamenti aggressivi è risultato doppio nei bambini e nei ragazzi rispetto alla popolazione adulta (Sharma et al., 2016). Inoltre da una seconda metanalisi è risultato che, nel trattamento della depressione maggiore, solo la fluoxetina è risultata soddisfare i parametri di efficacia terapeutica, a fronte comunque delle problematiche di sicurezza già osservate per gli antidepressivi in età pediatrica (Vitiello, Ordonez, 2016).

Nefropatici/epatopatici
In caso di grave insufficienza renale (CLcr < 30 ml/min) o grave insufficienza epatica, le concentrazioni sieriche di paroxetina tendono ad aumentare per una ridotta clearance del farmaco. Individualizzare il dosaggio.