Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Rosuvastatina

Crestor, Provisacor, Simestat

Posologia - Qual รจ la posologia di Rosuvastatina?

Riportiamo di seguito la posologia di rosuvastatina nelle diverse indicazioni terapeutiche.

La rosuvastatina può essere somministrata sia a stomaco pieno sia a digiuno; la sua efficacia terapeutica non dipende dal momento della giornata in cui è somministrata (mattina o sera).

Ipercolesterolemia (eterozigote familiare e non familiare) e dislipidemia mista
Orale.
Adulti: 5-40 mg/die in somministrazione singola. Iniziare con una dose di 10 mg/die (nei pazienti con età >70 anni la dose iniziale è pari a 5 mg/die). In pazienti a rischio per lo sviluppo di miopatia, iniziare con una dose di 5 mg/die. Aggiustare la dose a seconda della risposta terapeutica. L’incremento della dose deve avvenire solo dopo un periodo di 4 settimane alla dose inferiore di 10 mg. L’incremento della dose a 40 mg/die è possibile esclusivamente per quei pazienti con grave ipercolesterolemia, in assenza di fattori di rischio di miopatia.

Ipercolesterolemia familiare eterozigote
Orale.
Bambini (6-9 anni): 5-10 mg/die di rosuvastatina una volta al giorno. Non sono state studiate efficacia e sicurezza per dosi superiori ai 10 mg al giorno.
Bambini (10-17 anni): 5-20 mg/die di rosuvastatina una volta al giorno. Non sono state studiate efficacia e sicurezza per dosi superiori a 20 mg/die.

Ipercolesterolemia familiare omozigote
Orale.
Adulti: dose iniziale di 20 mg/die; dose massima raccomandata pari a 40 mg/die. L’incremento della dose a 40 mg/die è possibile esclusivamente per quei pazienti con grave ipercolesterolemia, in assenza di fattori di rischio di miopatia.

Pazienti con insufficienza renale
In caso di insufficienza renale moderata (CLcr < 60 ml/min), iniziare la terapia con rosuvastatina al dosaggio più basso (5 mg/die). E’ controindicato somministrare dosi di rosuvastatina pari a 40 mg/die per il rischio di miopatia.
In caso di insufficienza renale grave è controindicata la somministrazione di rosuvastatina.

Etnia
Un’aumentata esposizione sistemica alla rosuvastatina è stata osservata in pazienti giapponesi e cinesi: la dose di 40 mg/die è controindicata in pazienti appartenenti a queste etnie per l’aumentato rischio di tossicità muscolare.

ASSOCIAZIONI

Preparati per il trattamento dell’ipecolesterolemia primaria

Rosuvastatina calcio (o zinco) più ezetimibe
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di rosuvastatina calcio (o zinco) più ezetimibe (5/10 mg – 10/10 mg – 20/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno, in associazione ad una dieta povera in grassi. Se è necessario modificare la posologia di uno dei due farmaci è necessario tornare alla somministrazione degli stessi in forma separata per determinare la nuova posologia. Se il paziente deve essere trattato con dosi di rosuvastatina di 40 mg, la terapia combinata a dose fissa non può essere utilizzata.

Preparati per il trattamento dell’ipertensione e ipercolesterolemia

Rosuvastatina calcio più amlodipina besilato
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di rosuvastatina calcio più amlodipina besilato (10/5 mg – 10/10 mg – 20/5 mg – 20/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. Se è necessario modificare la posologia di uno dei due farmaci è necessario tornare alla somministrazione degli stessi in forma separata per determinare la nuova posologia.

Rosuvastatina calcio più ramipril
Orale.
Adulti:la combinazione a dose fissa di rosuvastatina calcio più ramipril (10/5 mg, 10/10 mg, 20/5 mg, 20/10 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno, alla stessa ora, a digiuno oppure stomaco pieno. La combinazione a dose fissa atorvastatina/ramipril non è raccomandata come terapia iniziale, ma solo in pazienti che già assumono separatamente i due farmaci. Se è necessario modificare la dose di uno dei due farmaci o di entrambi, l’aggiustamento del dosaggio deve essere fatta ritornando alla somministrazione separata di atorvastatina e ramipril. Solo sucessivamente, una volta individuato il nuovo dosaggio, è possibile ritonare alla somministrazione della combinazione a dose fissa. Nei pazienti con insufficienza renale moderata (clearance creatinina : 30-60 ml/min) la dose massima giornaliera di ramipril è di 5 mg. Nei pazienti con insufficienza epatica la dose massima giornaliera di ramipril è di 2.5 mg, pertanto la combinazione a dose fissa non è indicata perché la dose di ramipril più bassa è di 5 mg.

Preparati per la prevenzione secondaria degli eventi cardiovascolari

Rosuvastatina calcio più acido acetilsalicilico
Orale.
Adulti: la combinazione a dose fissa di rosuvastatina calcio più acido acetilsalicilico (5/100 mg – 10/100 mg – 20/100 mg) deve essere somministrata una sola volta al giorno. La combinazione a dose fissa non è indicata come terapia iniziale, ma deve essere prescritta a pazienti già in trattamento stabile con i due farmaci assunti separatamente. Se è necessario modificare la dose anche solo di uno dei due farmaci, il paziente deve ritornare ad assumere i due farmaci separatamente per individuare il dosaggio ottimale e poi, eventualmente, ritornare alla combinazione a dosaggio fisso. La combinazione dei due farmaci a dose fissa è controindicata in qualsiasi formulazione nei pazienti con insufficienza renale grave e nei pazienti con insufficienza epatica grave.