Riportiamo di seguito la posologia di sildenafil nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Disfunzione erettile
Orale.
Adulti: dose iniziale di 50 mg/die in un’unica somministrazione, 1 ora prima del rapporto; a seconda dell’efficacia e della tolleranza del paziente la dose può essere aumentata a 100 mg/die o diminuita a 25 mg/die in un’unica somministrazione.
Il farmaco ha un’azione più rapida ed efficace se somministrato a stomaco vuoto.
La dose massima raccomandata è di 100 mg da somministrare in un’unica dose giornaliera.
Adulti (> 65 anni): non sono necessari aggiustamenti della dose.
Adulti con insufficienza epatica: dose iniziale di 25 mg/die in un’unica somministrazione, 1 ora prima del rapporto. Dipendentemente da efficacia e tollerabilità, la dose può essere aumentata a 50 oppure 100 mg. La clearance del sildenafil diminuisce nei pazienti con ridotta funzionalità epatica. In caso di grave compromissione epatica il sildenafil è controindicato.
Adulti con insufficienza renale (CLcr: 30-80 ml/min): dose iniziale di 50 mg/die in un’unica somministrazione, 1 ora prima del rapporto; a seconda dell’efficacia e della tolleranza del paziente la dose può essere aumentata a 100 mg/die o diminuita a 25 mg/die in un’unica somministrazione.
Il farmaco ha un’azione più rapida ed efficace se somministrato a stomaco vuoto.
La dose massima raccomandata è di 100 mg/die in un’unica somministrazione giornaliera.
Adulti con insufficienza renale (CLcr < 30 ml/min): dose iniziale di 25 mg/die in un’unica somministrazione, 1 ora prima del rapporto. Dipendentemente da efficacia e tollerabilità, la dose può essere aumentata a 50 oppure 100 mg. Nei pazienti con grave insufficienza renale, la clearance del sildenafil diminuisce.
Pazienti pediatrici (età < 18 anni): in questa classe di pazienti il sildenafil non è indicato nel trattamento della disfunzione erettile.
Inibitori dell’enzima citocromiale CYP3A4: nei pazienti che assumono farmaci inibitori dell’enzima CYP3A4 la dose iniziale raccomandata di sildenafil è di 25 mg.
Alfa-bloccanti: nei pazienti in terapia con alfa-bloccanti, è necessario stabilizzare il paziente con questi farmaci prima di somministrare il sildenafil per ridurre al minimo il rischio di ipotensione posturale (e il conseguente rischio di caduta). La dose iniziale raccomandata di sildenafil in questi pazienti è di 25 mg.
Ipertensione arteriosa polmonare di classe II-III (classificazione OMS)
Orale.
Adulti (età =/> 18 anni): 60 mg/die refratti in 3 somministrazioni, a distanza di 6-8 ore l’una dall’altra, sia a digiuno sia a stomaco pieno.
Adulti (età > 65 anni): non è richiesto un aggiustamento del dosaggio. Nei pazienti anziani l’efficacia clinica del farmaco, misurata in base alla distanza percorsa in tempo standard, 6 minuti, può essere inferiore rispetto a quanto osservato nei pazienti con meno di 65 anni.
Adulti con insufficienza renale: non è richiesto un aggiustamento del dosaggio anche per valori di CLcr inferiore a 30 ml/min. Nel caso la terapia non fosse ben tollerata, è possibile modificare la posologia a 20 mg/die 2 volte al giorno, dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio.
Adulti con insufficienza epatica (classe Child Pugh A e B): non è richiesto un aggiustamento del dosaggio; in caso di problemi di tollerabilità del sildenafil può essere adottato uno schema posologico che preveda due somministrazioni giornaliere di 20 mg. Nei pazienti con grave insufficienza epatica, il sildenafil è controindicato.
Pazienti pediatrici (peso =/< 20 kg): 30 mg/die da dividere in tre volte al giorno (dose singola pari a 10 mg). Distanziare le dosi di 6-8 ore.
Pazienti pediatrici (peso > 20 kg): 60 mg/die da dividere in tre somministrazioni ogni 6-8 ore (dose singola paria a 20 mg).
Nei pazienti pediatrici non devono essere usate dosi superiori a quelle raccomandate perché associate ad un maggior rischio di mortalità (Agenzia Italiana del Farmaco, 2011; Barst et al., 2014).
Inibitori dell’enzima citocromiale CYP3A4: la dose di sildenafil deve essere ridotta a 40 mg/die (20 mg due volte al giorno) quando somministrato a pazienti in terapia con farmaci inibitori del CYP3A4 di potenza simile a eritromicina o saquinavir e a 20 mg/die (20 mg una sola volta al giorno) quando somministrato in associazione a inibitori del CYP3A4 più potenti come claritromicina, telitromicina, nefazodone.
Farmaci che inducono il CYP3A4: in associazione a questo tipo di farmaco potrebbe essere necessario modificare il dosaggio di sildenafil (incremento).
Endovena.
Adulti: dose di 30 mg/die (10 mg tre volte al giorno) di sildenafil in bolo endovenoso. La dose iniettabile da 10 mg dovrebbe indurre un’esposizione al sildenafil e al suo metabolita N-demetilato sovrapponibile alla dose orale da 20 mg.
Adulti con insufficienza renale: non è richiesto un aggiustamento del dosaggio di sildenafil anche per valori di CLcr inferiore a 30 ml/min. Comunque in presenza di sintomi di intolleranza ridurre il dosaggio giornaliero a 20 mg/die (10 mg ev. due volte al giorno).
Adulti con insufficienza epatica (classe Child Pugh A e B): non è richiesto un aggiustamento del dosaggio. In caso di problemi di tollerabilità, la dose giornaliera può essere ridotta a 20 mg/die (10 mg ev. due volte al giorno)
Pazienti pediatrici: la somministrazione parenterale di sildenafil a pazienti con meno di 18 anni non è raccomandata (dati si letteratura su sicurezza ed efficacia del farmaco non sufficienti).