Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vaccino vettoriale AD26.COV2.S anti COVID-19

Jcovden (ex COVID-19 Vaccine Janssen)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Vaccino vettoriale AD26.COV2.S anti COVID-19?

Durata dell'effetto di protezione del vaccino: la durata della protezione offerta dal vaccino AD26.COV2.S non è nota, così come non è nota quella per gli altri vaccini anti covid-19 già autorizzati in Italia (vaccini a RNA e vaccino vettoriale AdChOx1).

Ipersensibilità: poiché sono state segnalate reazioni anafilattiche, la somministrazione del vaccino Ad26.COV2.S deve avvenire in condizioni che garantiscano un adeguato supporto medico. Una volta somministrato il vaccino, il paziente deve essere quindi monitorato per almeno 15 minuti.

Pazienti immunocompromessi: le persone immunodepresse, incluse quelle che assumono farmaci che riducono la risposta immunitaria, possono avere una risposta al vaccino Ad26.COV2.S ridotta.

Reazioni correlate all'ansia: l'iniezione può indurre sintomi d'ansia quali reazioni vasovagali (capogiri, sudorazione fredda, nausea, ipotensione), iperventilazione, stress. In alcuni casi la reazione vasovagale può causare una sincope, una momentanea perdita dei sensi.

Infezione acuta: in caso di febbre o infezione acuta severa, la vaccinazione deve essere posticipata. Di contro, una lieve infezione o la comparsa di febbricola non costituiscono controindicazione alla vaccinazione.

Trombocitopenia, disturbi della coagulazione: nelle persone con trombocitopenia (carenza di piastrine nel sangue), disturbi della coagulazione o in terapia anticoagulante, l'iniezione intramuscolare può causare la formazione di lividi o sanguinamenti.

Gravidanza: nel trial clinico di fase 3, non sono state arruolate donne in gravidanza. La somministrazione di vaccini anti covid-19 nelle donne in gravidanza deve essere preceduta da un'attenta valutazione del rapporto rischio per il feto/beneficio per la madre.

Allattamento: non è noto se il vaccino Ad26.COV2.S sia escreto nel latte materno.

Conservazione: secondo quanto riportato dall'azienda produttrice, il vaccino AD26.COV2.S è stabile (confezione sigillata) per due anni a temperatura compresa tra -20°C e -15°C e per almeno tre mesi a 2-8°C. La fiala di vaccino integra può essere conservata a 9-25 °C per 12 ore. Dopo aver estratto la prima dose (ogni fiale è multidose), la fiala può essere conservata a 2-8°C per 6 ore e a temperatura ambiente per 2 ore (FDA Briefing Document, Janssen Ad26.COV2.S Vaccine for the Prevention of covid-19, 2021). Il vaccino non contiene conservanti (Johnson&Johnson, 2021).

Eccipienti: acido citrico monoidrato, trisodio citrato biidrato, etanolo, HBCD (2-idrossipropil-beta-ciclodestrina), polisorbato 80, sodio cloruro, sodio idrossido, acido cloridrico. La quantità di etanolo per dose (0,5 ml) è pari a 2 mg.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Vaccino vettoriale AD26.COV2.S anti COVID-19".