Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vitamina K

Konakion e altri

Tossicità - Qual è la tossicità di Vitamina K?

Sovradosaggio: non ci sono dati disponibili relativi ad una quadro di sovradosaggio (ipervitaminosi) di vitamina K. L’accumulo di vitamina K nell’organismo è transitorio (la vitamina K1 forma depositi di breve durata nel fegato). Negli adulti la vitamina K1 per via enodovenosa, ma non per via orale, è stata associata a broncospasmo e arresto cardiaco. Nei neonati la somministrazione di vitamina K1 a dosaggi eccessivi è stata associata ad eventi avversi che nella maggior parte dei casi non ha richiesto trattamento (nei casi segnalati comunque non è stato confermato un rapporto causa-effetto): aumento delle transaminasi, iperbilirubinemi, ittero, dolore addominale, costipazione, feci molli, malessere, agitazione, eruzione cutanea (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2019).
In vivo, la somministrazione di dosi elevate di vitamina K2 sotto forma di MK4, non ha determinato un aumento del rischio di formazione di coaguli.
A differenza delle vitamine naturale K1 e K2, la vitamina K3 (menadione e derivati solubili in acqua) quando somministrata a dosaggi elevati nei neonati, in particolare se con basso peso alla nascita o prematuri, è risultata indurre reazioni di ipersensibilità, anemia emolitica, epatotossicità con iperbilirubinemia e ittero, kernittero (deposizione di bilirubina a livello cerebrale) (Dyggve, 1959; Nutrition Reviews, 1957). A causa della sua tossicità epatica, la vitamina K3 (menadione) non è più utilizzata nella supplementazione dietetica (integratori, alimenti fortificati) (National Insitutes of Health – NIH, 2021).

DL50: (menadiolo sodio difosfato, K3 derivato) somministrazione orale: 30 mg/kg (topo); somministrazione intraperitoneale: 400 mg/kg (topo); somministrazione sottocutenaea: 80 mg/kg (topo) (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2022); (vitamina K1 sintetica) somministrazione orale: 25.000 mg/kg (topo); somministrazione endovenosa: 6.000 mg/kg (topo) (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2019).