BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Beclometasone

Clenil, Prontinal, Topster e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Beclometasone?


         

Riportiamo di seguito la posologia del beclometasone nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Asma
Inalatoria.
Adulti: dose di 300-400 mcg/die di beclometasone dipropionato da suddividere in 2-4 somministrazioni giornaliere. Se necessario aumentare la dose fino al valore massimo di 2000 mcg/die da suddividere in 3-4 somministrazioni giornaliere.
Bambini: 100-400 mcg/die di beclometasone di propionato da suddividere in 2-4 somministrazioni giornaliere. Individualizzare la dose a seconda della risposta del paziente. Nei bambini più piccoli valutare l’opportunità di utilizzare, se possibile, un distanziatore da applicare al dispositivo per l'erogazione del farmaco.

Rinite allergica e vasomotoria
Topica.
Adulti e bambini (età > 6 anni): 200 mcg/die di beclometasone dipropionato per narice da suddividere fino a 4 somministrazioni giornaliere. Non superare la dose massima di 400 mcg/die.

Dermatiti allergiche o infiammatorie acute e croniche, eczemi, dermatiti eczematose
Topica.
Adulti: 1-2 applicazioni/die di crema dermatologica contenente beclometasone dipropionato allo 0,025%. Massaggiare leggermente la cute fino ad assorbimento della crema.

Malattie infiammatorie intestinali
Rettale.
Adulti: 3 mg/die di beclometasone dipropionato da somministrare tramite clisma, una volta al giorno, alla sera, per una terapia di durata non superiore alle 4 settimane.
Orale.
Adulti: 5 mg/die di beclometasone dipropionato in somministrazione singola, alla mattina, per un periodo di tempo non superiore alle 4 settimane.

ASSOCIAZIONI

Preparati dermatologici

Beclometasone più neomicina
Topica.
Adulti: 2 applicazioni/die di pomata o lozione (contenente beclometasone 0,025% più neomicina 0,5%) secondo prescrizione medica.

Beclometasone più gentamicina
Topica.
Adulti: 2 applicazioni/die di crema (contenente 0,025 g di beclometasone più 0,1 g di gentamicina ogni 100 g), da ridurre gradualmente a seguito del miglioramento clinico. Per prevenire ricadute applicare la crema ogni 3-4 giorni.
Oppure 3-5 gocce di soluzione (contenente beclometasone dipropionato 0,025 g/100 ml più gentamicina solfato 0,501/100 ml) da instillare nel condotto uditivo 3-4 volte al giorno. Ridurre la dose a 2 gocce di soluzione per tre volte al giorno nei pazienti in età pediatrica.

Preparati antiasmatici

Beclometasone più salbutamolo
Inalatoria.
Adulti: dose di 1000 mcg/die (beclometasone dipropionato) più 400 mcg/die (salbutamolo) da dividere in due somministrazioni giornaliere. Se necessario il dosaggio può essere aumentato fino a 2000 mcg/die (beclometasone dipropionato) più 800 mcg/die (salbutamolo) da suddividere in 4 somministrazioni giornaliere. Non superare le dosi massime raccomandate. Il trattamento con beclometasone più salbutamolo non deve superare i 10 giorni di terapia continuativa.

Beclometasone più formoterolo
Inalatoria.
Adulti: 200-400 mcg/die (beclometasone dipropionato) più 12-24 mcg/die (formoterolo) da suddividere in 2 somministrazioni giornaliere. Non superare le dosi raccomandate. Somministrare la dose efficace più bassa possibile. Dopo aver ottenuto il controllo dei sintomi dell’asma (asma controllata), passare dalla terapia di associazione corticosteroide più beta2-agonista a lunga durata d’azione (LABA) a quella con il solo corticosteroide inalatorio.