Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cimetidina

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Cimetidina?

Neoplasie: prima del trattamento con cimetidina è opportuno verificare l'assenza di formazioni neoplastiche dello stomaco perché la remissione della sintomatologia dolorosa provocata da cimetidina può portare ritardi nella diagnosi.

Insufficienza renale: in caso di insufficienza renale, se la clearance è inferiore a 50 ml/min, si raccomanda di consultare il medico riguardo la dose da assumere, che deve essere opportunamente ridotta: in genere si somministrano 200 mg ogni 12 ore.

Insufficienza epatica: si consiglia di prescrivere la cimetidina con particolare cautela ai pazienti che presentano disfunzioni epatiche.

Antiacidi contenenti alluminio o magnesio: è meglio evitare l’assunzione contemporanea di antiacidi contenenti alluminio o magnesio perché potrebbero inibire l’assorbimento di cimetidina, riducendone l’effetto terapeutico.

Ritardo nell’effetto: all’inizio della terapia con cimetidina può essere necessario qualche giorno prima che i sintomi scompaiano.

Gravidanza: la cimetidina è in grado di passare attraverso la barriera placentare, perciò si consiglia di utilizzare il farmaco solo se i benefici superano i rischi potenziali.

Allattamento: la cimetidina viene secreta nel latte materno e, poiché non si conoscono i possibili effetti sul lattante, si raccomanda di consultare il medico ed assumere il farmaco solo in caso di effettiva necessità (Toxnet-Lactmed, 2013).

Età pediatrica: l’utilizzo di cimetidina in pazienti di età inferiore ai 16 anni non è stato studiato approfonditamente. Poiché i dati clinici a disposizione sono limitati, si raccomanda un’attenta valutazione dei potenziali rischi da parte del medico curante, prima di prescrivere la terapia ai bambini.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Cimetidina".