Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Curcumina

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Curcumina?

Bambini: gli integratori alimentari, incluso la curcumina, non devono essere somministrati ai bambini con meno di tre anni.

Terapia con anticoagulanti: poiché la curcumina ha mostrato un’azione anticoagulante in alcuni studi condotti in vitro, è preferibile non somministrarla in associazione ad altri anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici (Kim et al., 2012).

Donne in cura chemioterapica: uno studio condotto con un modello di cancro al seno in vivo ha mostrato che l’utilizzo della curcumina ha un effetto inibitore dell’apoptosi indotta dal chemioterapico ciclofosfamide, pertanto si consiglia di consultare il medico prima di assumere la curcumina in corso di chemioterapia (Somasundaram et al., 2002).

Pazienti affetti da calcoli alla colecisti: per i pazienti con calcoli biliari o ostruzione della colecisti è consigliato consultare il medico prima di utilizzare la curcumina, in quanto è stato osservato che induce la contrazione della colecisti (Rasyid, Lelo, 1999).

Gravidanza: non sono stati condotti studi sulla sicurezza dell’utilizzo della curcumina durante la gestazione, perciò è consigliabile che le donne in gravidanza si consultino con il proprio medico curante (NIH – Lactmed, 2016).

Allattamento: non è noto se la curcumina venga secreta nel latte materno e se è sicura per il lattante, pertanto è consigliato di evitarne l’assunzione durante il periodo di allattamento e di consultarsi con il medico curante (NIH – Lactmed, 2016).

La curcumina è riconosciuta dall’Agenzia americana FDA (Food and Drug Administration) come una sostanza GRAS (General Recognition And Safety) ovvero “Generalmente Riconosciuta Sicura” (Gupta et al., 2013).


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Curcumina".