Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Diidrocodeina

Paracodina, Cardiazol Paracodina

Posologia - Qual รจ la posologia di Diidrocodeina?

Riportiamo di seguito la posologia della diidrocodeina nelle diverse indicazioni terapeutiche.

La diidrocodeina deve essere somministrata dopo i pasti, a stomaco pieno.

Analgesico
Orale.
Adulti, ragazzi (età > 12 anni): 30 mg di diidrocodeina ogni 4-6 ore; se necessario il dosaggio può essere aumentato fino a 40-80 mg.
In caso di dolore severo, continuo o ricorrente, la diidrocodeina può essere somministrata in formulazioni a rilascio prolungato (es. specialità medicinale DHC Continus, Uk). La dose raccomandata è di 60-120 mg ogni 24 ore.
Sottocutanea, intramuscolare.
Adulti: dosi di diidrocodeina fino a 50 mg ogni 4-6 ore

Sedativo della tosse
Orale.
Adulti: 10 mg di diidrocodeina ogni 4-6 ore.
Bambini (oltre 2 anni): 5-10 gocce di soluzione (contenente diidrocodeina 1%) 1-3 volte al giorno.

ASSOCIAZIONI

Preparati analgesici

Diidrocodeina bitartrato più acido acetilsalicilico più caffeina
Orale.
Adulti: la dose raccomandata è di 32 mg di diidrocodeina bitartrato più 356,4 mg di acido acetilsalicilico più 60 mg di caffeina ogni 4 ore, dipendentemente dall’intensità del dolore.
L’associazione farmacologica diidrocodeina bitartrato più acido acetilsalicilico più caffeina (specialità medicinale Synalgos-DC, USA) non è disponibile in commercio in Italia.

Diidrocodeina bitartrato più paracetamolo
Orale.
Adulti, ragazzi (età > 12 anni): 10-20 mg di diidrocodeina più 500-1000 mg di paracetamolo ogni 4 ore fino ad un massimo di 80 mg di diidrocodeina e di 4000 mg di paracetamolo.
L’associazione farmacologica diidrocodeina bitartrato più paracetamolo (specialità medicinale Co-dydramol, UK) non è disponibile in commercio in Italia.

Preparati sedativi della tosse

Diidrocodeina più acido benzoico
Orale.
Adulti: 1-2 cucchiaini di sciroppo (contenente diidrocodeina 0,2% più acido benzoico 0,2%) più volte al giorno secondo prescrizione medica.
Ragazzi: 1/2-1 cucchiaino di sciroppo (contenente diidrocodeina 0,2% più acido benzoico 0,2%) più volte al giorno secondo prescrizione medica.
Bambini (oltre i 2 anni): 1/4-1/2 cucchiaini di sciroppo (contenente diidrocodeina 0,2% più acido benzoico 0,2%) più volte al giorno secondo prescrizione medica.
L’associazione farmacologica diidrocodeina più acido benzoico (specialità medicinale Paracodina Sciroppo) è disponibile in commercio in Italia.

Diidrocodeina più pentetrazolo
Orale.
Adulti: gocce (contenenti diidrocodeina 2 g/100 ml più pentetrazolo
10 g/100 ml) da somministrarsi secondo prescrizione medica.
L’associazione farmacologica diidrocodeina più pentetrazolo (specialità medicinale Cardiazol Paracodina) è disponibile in commercio in Italia.