Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Dutasteride

Avodart, Combodart e altri

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Dutasteride?

La dutasteride non è risultata inibire in vitro gli enzimi citocromiali: CYP3A4, CYP2C9 e 2C19, CYP2D6, CYP1A2 (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2019).

Colestiramina: la somministrazione di 12 g di colestiramina, un’ora dopo la somministrazione di una dose singola di 5 mg di dutasteride, non ha modificato il profilo farmacocinetico della dutasteride (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2019).

Digossina, tamsulosin, terazosin, warfarin: non è stata osservata interazione farmacocinetica tra questi farmaci e dutasteride (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2019).

Farmaci inibitori del CYP3A4 e/o della glicoproteina P: poiché la dutasteride è substrato del CYP3A4, farmaci inibitori di questo enzima possono aumentare la concentrazione plasmatica di dutasteride per inibizione farmacometabolica. In uno studio di farmacocinetica, pazienti trattati contemporaneamente con dutasteride e verapamil o diltiazem (moderati inibitori del CYP3A4 e inibitori della glicoproteina P) hanno evidenziato un aumento dei livelli plasmatici di dutasteride, rispettivamente, di 1,6 e 1,8 volte (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2019). In vitro e in vivo, la co-somministrazione di dutasteride e ketoconazolo (potente inibitore del CYP3A) ha alterato la farmacocinetica della dutasteride e del suo principale metabolita, la 6-beta-dutasteride (Seo et al., 2019). L’inibizione del metabolismo della dutasteride potrebbe esporre il paziente ad un’incidenza maggiore di effetti collaterali. In caso di associazione potrebbe essere indicato ridurre il dosaggio di dutasteride. Inoltre potrebbe verificarsi un aumento dell’emivita del farmaco che potrebbe prolungare il tempo necessario ad arrivare allo stato stazionario.